vacanze in auto con i bambini

Vacanze 2010: arriva il Passaporto sanitario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Agosto è da sempre il mese più gettonato per le vacanze, vuoi per il caldo afoso di città, vuoi per la giornata di ferragosto che spesso offre occasioni di week end lunghi. Sta di fatto che sempre più italiani si mettono in viaggio nell’ottavo mese dell’anno in cerca di riposo e relax.

Tante le mete e non solo le località dello stivale. Anzi sembrerebbe che gli italiani preferiscano passare le vacanze all’estero, prediligendo isole assolate e città di mare ma non disdegnando capitali europee e città d’arte.

Ma attenzione. Se lo stop dal lavoro è in arrivo, la salute non conosce mai vacanze. È da questo presupposto che prende spunto la nuova idea della SIMVIM, la Società Italiana di Medicina dei Viaggi e delle Migrazioni, che da sempre si occupa di sanità in viaggio, dispensando informazioni e consigli utili su malattie e infezioni da viaggio, destinazioni a rischio, medicinali da mettere in valigia ecc.

Si tratta del Passaporto sanitario, un’innovazione creata per consentire ai viaggiatori di partire tranquilli. È un utile libricino (simile ad un normale passaporto) contenente 24 pagine in cui, oltre ai dati anagrafici, è racchiuso l’excursus sanitario del viaggiatore: dal gruppo sanguigno alle terapie in atto, passando per le malattie contratte, sino ai soggetti da contattare in caso d’urgenza. Non mancano poi informazioni sulle vaccinazioni effettuate e non, su farmaci in uso e potenziali effetti collaterali avuti. Tutte notizie che possono salvare la vita, quando anche un minuto può rivelarsi fatale.

La particolarità di questo documento è la sua compilazione in 7 lingue (Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo, Arabo e Cinese), che lo rende uno strumento di grande utilità anche quando si è in visita ad un paese del quale non si conosce la lingua.

Come spiega il presidente della SIMVIM Vincenzo Nicosia, “È un piccolo ma importante strumento in linea con le recenti ‘politiche del turismo‘ lanciate del ministro Brambilla. La vacanza, infatti, deve essere vissuta in assoluta tranquillità e con il supporto, non solo infrastrutturale, di tutti quegli strumenti che aiutano a trascorrerla più serenamente“.

Il Passaporto sanitario è disponibile presso i 120 Centri di Medicina dei Viaggi presenti in tutta Italia e facilmente individuabili collegandosi al sito internet www.simvim.it.

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin