Ogni anno sono circa 6 mila le persone colpite dalla malattia di Parkinson. In genere si preannuncia con tremore e lentezza nei movimenti, ma anche con disturbi come la depressione, ridotta sensibilità dell’olfatto e disturbi del sonno.
Si svolgerà sabato 27 novembre in tutta Italia la seconda giornata nazionale del Parkinson, per promuovere la diagnosi precoce di questa malattia all’insegna dello slogan “Cambia ritmo, informati: il Parkinson si può curare”.
In molte città sono in programma incontri informativi ed eventi locali organizzati autonomamente dalle singole strutture ospedaliere.
La campagna è promossa da Limpe (Lega italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le sindromi extrapiramidali e le demenze) e da Dismov-Sin (Associazione italiana disordini del movimento e malattia di Parkinson), in collaborazione con le associazioni di pazienti Parkinson Italia e Aip.
Spiega Ubaldo Bonuccelli, presidente Limpe: “La diagnosi tempestiva è l’obiettivo principale per cui stiamo lottando. Saperne di più è un passo fondamentale verso una cura migliore e una più serena gestione della malattia in ambito familiare. Per questo abbiamo voluto riproporre una giornata completamente dedicata alla corretta informazione su una patologia che spesso comporta importanti disabilità”.
Per sapere quali strutture aderiscono all’iniziativa si può consultare il sito internet o chiamare il numero verde 800.149626.
Germana Carillo