Giornata dei Donatori di Midollo Osseo

24 settembre: Giornata dei Donatori di Midollo Osseo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Ehi, tu… Hai midollo?”, con questo slogan domani 24 settembre in tutte le piazze d’Italia i clown di corsia dell’Associazione Vip Italia Onlus e i volontari ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) saranno a disposizione per chiunque volesse conoscere meglio il mondo della donazione di midollo, grazie al quale ogni anno vengono salvati migliaia di malati di leucemia e altre gravi malattie del sangue.

Per chi lo vorrà, grazie ad emoteche mobili e personale qualificato, si potrà effettuare sul posto un prelievo di sangue ed essere così automaticamente inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo.

Si stima che in Italia ci sia necessità di almeno mille donatori all’anno. Purtroppo, però, la compatibilità genetica è un fattore molto raro, che ha maggiori probabilità di verificarsi tra consanguinei. Per coloro che non hanno un donatore consanguineo, la speranza di trovare un midollo compatibile per il trapianto è legata all’esistenza del maggior numero possibile di donatori volontari tipizzati, dei quali cioè sono già note le caratteristiche genetiche, registrate in una banca dati.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it