carnevale costumi maschere

Carnevale: attenzione a costumi, maschere e gadget

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Crostoli, coriandoli e carri: l’ultimo di Carnevale è quasi arrivato e per ogni bambino è festa grande. Ma per divertirsi a pieno e in maniera spensierata è bene sempre festeggiare in sicurezza.

È questo il consiglio del Ministero della Salute, che invita tutti i genitori a fare attenzione alle tante insidie che si potrebbero nascondere dietro le maschere, i costumi e i vari gadget venduti in occasione del carnevale.

Ecco allora a voi una mappa dei rischi più comuni elaborata analizzando i dati raccolti dal Rapex, il sistema di allarme rapido attraverso il quale gli stati membri dell’Unione Europea condividono le informazioni sui prodotti che possono minacciare la salute e la sicurezza dei consumatori.

Costumi

Per i costumi il pericolo più grande è quello dell’infiammabilità: per realizzare i vestiti, infatti, vengono spesso utilizzati materiali sintetici che possono prendere fuoco abbastanza facilmente. Preferire dunque costumi confezionati con stoffe naturali, ancora meglio se fatti in casa con capi d’abbigliamento in disuso: con un po’ di fantasia si possono ottenere risultati davvero sorprendenti.

Maschere

Per le maschere il rischio maggiore è quello legato al soffocamento. Pertanto, se queste coprono interamente il volto, devono essere realizzate con materiale impermeabile e devono avere un’apertura di almeno 1×13 cm, oppure due fori con un diametro di 3 cm ciascuno distanti l’uno dall’altro almeno 15 cm.

Non è da sottovalutare poi il rischio chimico per la presenza di ftalati, sostanze tossiche per la riproduzione assoggettate a restrizione europea (la soglia di ftalati consentita è pari allo 0,1%).

Infine, è grande anche il rischio di danneggiamento occhi o di lesioni: le maschere, quindi, non devono avere bordi taglienti, punte acuminate e parti libere.

Gadget

Molto pericolosi sono anche i vari gadget: rientrano in questa categoria tutti gli accessori d’abbigliamento e gli scherzi di carnevale. Tra questi le bombolette spray di schiuma o di stelle filanti e le penne a scoppio.

Genitori prendete nota e fate attenzione a ciò che acquistate. Lasciate che i vostri bambini si godano il carnevale con allegria ma anche con un briciolo di intelligenza e sicurezza!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin