nanni moretti

Cannes 2012: il grazie di Nanni Moretti alla Francia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si apre sotto il segno del regista italiano Nanni Moretti l’edizione 2012 del Festival di Cannes, che lo vede rivestire il ruolo di presidente della giuria che si occuperò di eleggere la migliore pellicola cinematografica presentata presso la manifestazione europea più attesa dell’anno.

L’apertura del Festival di Cannes ha accolto il pubblico dei presenti con un filmato che vedeva Moretti e le sue opere cinematografiche come protagoniste assolute, presentandole attraverso la messa in onda di spezzoni tratti dai suoi film appositamente montati tra loro per riassumere di fronte agli spettatori internazionali la sua carriere di attore e regista. Moretti non ha potuto che aprire il Festival rivolgendo dei ringraziamenti personali alla Francia, ai francesi ed agli organizzatori della manifestazione, che lo hanno ritenuto degno di un simile onore. Moretti si è rivolto ai presenti in francese pronunciando le seguenti parole di ringraziamento: “‘Grazie al Festival di Cannes e a questo Paese che contrariamente agli altri riserva uno spazio importante al cinema. Per me è un onore, un privilegio ed una responsabilità fare il presidente della giuria”.

Nanni Moretti fu protagonista assoluto del Festival nel 2001, quando vinse il premio assegnato al miglior film con il suo “La stanza del figlio”. Soltanto lo scorso anno Moretti si trovava tra coloro che dovevano essere giudicati dalla giuria del Festival, grazie alla sua pellicola “Habemus Papam”. Quest’anno la sua autorevolezza è stata premiata riconoscendogli il ruolo fondamentale di Presidente della giuria. Toccherà dunque a lui dirigere le votazioni che eleggeranno la pellicola degna dell’assegnazione della Palma d’oro. Il primo film in gara, già proiettato nella giornata di ieri alla presenza di due dei suoi protagonisti, Edward Norton e Bruce Willis, è “Moonrise Kingdom”, del regista e produttore cinematografico statunitense Wes Anderson.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.