Si svolgerà dal 7 al 12 ottobre alla Nuova Fiera di Roma il XX congresso mondiale della Federazione internazionale di ginecologia e ostetricia (FIGO).
Oltre 7.000 partecipanti da tutto il mondo, più di 300 sessioni, 200 esperti internazionali di medicina della riproduzione e salute della donna.
“Il congresso si tiene in Europa ogni 15 anni – dice Gamal Serour, presidente FIGO – e sarà sicuramente un evento scientifico memorabile. Come migliorare la salute della donna, ridurre la mortalità materno-infantile, promuovere il diritto alla salute sessuale, ma anche quali le ultime evidenze scientifiche di oncologia ginecologica, medicina riproduttiva, uroginecologia saranno tra i temi in discussione.“
“Esperti, da ogni parte del mondo, che condividono le più attuali conoscenze scientifiche e tecnologiche relative a tutti gli aspetti della salute della donna e del nascituro avranno la possibilità di confrontarsi con le esperienze di esponenti di spicco dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), delle Nazioni Unite, di Ong internazionali e di altre organizzazioni professionali“, aggiunge Giovanni Scambia, Presidente del Comitato organizzatore locale FIGO2012 e Direttore del Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna e della Vita Nascente, del Bambino e dell’Adolescente del Policlinico universitario “A. Gemelli” di Roma.
Durante i lavori verranno trasmesse operazioni di chirurgia dal vivo da diversi centri clinici europei; sono previsti simposi, conferenze, comunicazioni, poster e sessioni speciali condotte da numerose organizzazioni internazionali.