Torna l’appuntamento nelle piazze italiane con l’iniziativa “Azalea della ricerca“, promossa dall’Airc in occasione della Festa della Mamma. La prossima domenica, il 9 maggio, in molte città sarà possibile sostenere la ricerca contro il cancro, acquistando una piantina di Azalea con un contributo di 15 euro.
Il tema di quest’anno sarà “Donna e uomo uniti nella prevenzione”. Proprio per questo, insieme alla pianta verrà distribuito un opuscolo informativo, dal medesimo titolo in grado di fornire dati e recapiti a tutta la famiglia a 360 gradi. Ecco alcune informazioni che sarà possibile trovare nel libretto:
- l’elenco di tutti gli esami necessari per la diagnosi precoce, previsti dal Ministero della Salute;
- le terapie consigliate (dalla chirurgica e a quella radio farmacologica);
- alcuni consigli utili per una corretta prevenzione.
Va ricordato che anche se il miglioramento delle tecniche diagnostiche e la prevenzione hanno permesso di fare passi avanti nella lotta contro il cancro, molto dipende dalle scelte che ognuno di noi compie nella propria quotidianità.
Per questo, conoscere bene rischi e pericoli è fondamentale. Partiamo dall’alimentazione. Una dieta non equilibrata, in cui prevalgono grassi e calorie, ad esempio aumenta il rischio di contrarre tumore al colon-retto. Ecco allora che il primo aiuto che possiamo fornire al nostro corpo per evitare questo tipo di cancro è un’alimentazione corretta, che riduca l’eccesso di grassi animali e proteine ed aumenti invece il consumo di fibre, deputate alla tutela delle pareti del nostro intestino. Ok a frutta e verdura. Occhio anche alle quantità: il sovrappeso e l’obesità costituiscono infatti altri fattori di rischio.
E non dimentichiamo l’alcol e fumo, che, come ha svelato una ricerca condotta dall’American Cancer Society, danneggiano il fegato, i polmoni, ma anche l’intestino: per i fumatori il rischio di tumore al colon-retto aumenta del 30%.
Così, oltre 650 mila piantine saranno distribuite da 20 mila volontari in oltre 3.500 piazze italiane. L’obiettivo finale è raccogliere 10 milioni di euro per finanziare i migliori progetti di ricerca sui tumori femminili.
Per conoscere le piazze, basta visitare il sito www.lafestadellamamma.it oppure chiamare il numero verde 840 001 001.
Francesca Mancuso