È in programma oggi 26 giugno la Giornata internazionale contro il consumo e il traffico illecito di droga, organizzata dall’Assemblea Generale dell’Onu con l’obiettivo di creare tra gli stati membri una comunità internazionale libera dalla droga.
Sono quasi 210 milioni (4.8% della popolazione mondiale) le persone che assumono droghe almeno una volta all’anno e tra queste 25 milioni sono considerate tossicodipendenti, mentre ogni anno in 200 mila muoiono per malattie dovute all’uso droga.
Secondo i dati dell’ultimo rapporto dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga e il Crimine (UNODC), il vero exploit si registra nell’uso di droghe sintetiche e medicinali con prescrizione.
L’abuso di cocaina è più diffuso negli Stati Uniti, il cui mercato registra 157 tonnellate annue circa. L’Europa si classifica al secondo posto con 123 tonnellate. Tra i 15 e i 64 anni (praticamente tutte le età) i consumatori occasionali e non. La cannabis, infine, resta sempre la più diffusa e utilizzata e, quindi, la droga più prodotta.
Germana Carillo