La cerimonia di premiazione in occasione degli Mtv Movie Awards 2012 ha visto il trionfo di due delle pellicole più amate degli ultimi mesi “The Hunger Games” e “Harry Potter and the Deathly Hollows – Part 2”. All’episodio conclusivo della saga dedicata ad Harry Potter è stato assegnato il premio per il miglior cast, mentre “The Hunger Games” si è aggiudicato ben quattro premi.
Inaspettatamente, a “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Part 1” è stato dedicato un unico premio, sebbene si tratti probabilmente del riconoscimento più ambito della manifestazione. Alla pellicola è stato infatti assegnato il premio dedicato al miglior film, un secchiello di pop-corn dorati dedicato all’opera cinematografica di maggior successo. La premiazione di è svolta in California, sullo sfondo del suggestivo scenario offerto dal Gibson Amphiyheatre della Universal city.
“The Hunger Games”, considerato dalla critica come una sorta di proseguimento del filone cinematografico a cui la saghe dedicate ad Harry Potter ed ai vampiri ideati da Stephanie Meyer hanno dato inizio, è riuscito a conquistare ben quattro premi, tra i quali si trovano due dei riconoscimenti più ambiti: i secchielli dedicati al miglior attore ed alla miglior attrice, che sono stati consegnati a Josh Hutcherson e Jennifer Lawrence. Il film ha inoltre ricevuto il premio per la migliore scena di lotta e per la più riuscita trasformazione on screen.
L’assegnazione dei premi è stata decretata da parte degli stessi spettatori della rete musicale Mtv, dai quali probabilmente ci si aspettava una scelta differente riguardo all’elezione del miglior attore e della migliore attrice. Tutti i riflettori sembravano infatti dover essere puntati sulla coppia protagonista della saga di “Twilight”, formata da Robert Pattinson e Kristen Stewart, che si sono dovuti accontentare del premio per la messa in scena del miglior bacio cinematografico, operazione che non deve essere risultata per nulla complicata per i due, innamorati non solo sul set, ma anche nella vita.
Marta Albè