Lo sapevi che oggi celebra la Giornata Mondiale della Trippa? Eh già… A partire dal 2013, ogni 24 Ottobre si festeggia la Giornata Mondiale della Trippa!
L’idea è nata grazie al Il Tripe Marketing Board, una rivista online con sede nel Regno Unito, con lo scopo di promuove umoristicamente il consumo di trippa.
Indice
Cos’è la trippa
La trippa è una frattaglia ricavata dalle diverse parti dello stomaco del bovino. La trippa è e un piatto tradizionale di molte regioni d’Italia, ma viene consumata anche nel resto del mondo come in Messico, India, Portogallo, Polonia, Filippine, Vietnam e Stati Uniti.
Molti non mangiano trippa perché pensano sia un piatto adatto per chi ha lo stomaco forte, in realtà nonostante il suo sapore forte, la trippa è un piatto salutare, e il contenuto di grassi in una porzione è davvero ridotto.
La trippa ha molti benefici per la salute, infatti è ricca di proteine e povera di calorie. Contiene anche vitamina B-12, zinco, calcio e altri minerali.
Domande e risposte sulla trippa
Se anche tu fai parte di quella categoria di persone che non è ancora convinta di mangiare trippa, ecco alcune domande e risposte per aiutare a chiarire tutti i due dubbi.
Ci sono diversi tipi di trippa?
Esistono quattro tipi di trippa, a seconda della parte dello stomaco di mucca da cui proviene. Il tipo più comune è la trippa a nido d’ape del reticolo.
Come appare la trippa?
Il nido d’ape è caratterizzato da un aspetto giallastro e spugnoso.
Che consistenza ha la trippa?
La trippa ha una consistenza densa e gommosa, un po’ come i calamari, ma non così gommosa
Che odore ha la trippa?
Alcune persone dicono che la trippa odora di fieno bagnato e terra. Il nostro consiglio è quello di assaggiarla: potrebbe davvero piacerti!
Quale occasione migliore della Giornata Mondiale della Trippa per provarla?
Come festeggiare la Giornata Mondiale della Trippa
Il modo modo migliore per osservare la Giornata Mondiale della Trippa è prepararla! Se non avete idea di come cucinarla, ecco una gustosa ricetta della Trippa alla Romana.
Ingredienti
1 cipolla tritata 2 fette di pancetta tritata 1 cucchiaio di prezzemolo tritato ½ spicchio d'aglio tritato 2 cucchiai di concentrato di pomodoro o salsa 1 tazza d'acqua 1 kg di trippa scottata tagliata a striscioline ½ cucchiaino di sale ¼ cucchiaino di pepe 2 cucchiai di pecorino romano o parmigiano grattugiato
Procedimento
Mettere la cipolla, la pancetta, il prezzemolo e l’aglio in una padella a fuoco medio e far rosolare lentamente. Aggiungere il concentrato di pomodoro e l’acqua e cuocere 10 minuti.
Aggiungete la trippa, abbassate la fiamma al minimo e cuocete lentamente per 1 ora o fino a quando la trippa sarà tenera. Salate e pepate e se la salsa è troppo densa aggiungete un po’ d’acqua.
Cospargere la trippa con e formaggio e menta e servitela ben calda!
E voi celebrerete la Giornata Mondiale della Trippa?
Fonte: nationaldaycalendar.com