La festa di San Patrizio, che cade il 17 marzo, è la ricorrenza più attesa dagli irlandesi. Questi infatti omaggiano il loro patrono organizzando concerti, parate, festeggiamenti che coinvolgono tutte le città dell’isola.
Quest’allegra festa è molto amata anche dal popolo irlandese residente all’estero, che sentendo un forte senso di identità e di appartenenza, celebra questa festa in qualsiasi parte del mondo.
Durante questi giorni tutta l’Irlanda si tinge di verde, colore che rappresenta il santo, soprattutto Dublino in cui accorrono tanti giovani turisti da tutti il mondo, pronti a immergersi nell’atmosfera a suon di brindisi con boccali di birra e sessioni di tradizionale musica irlandese in tutti i pub della città. Immancabile è il trifoglio verde, tradizionale simbolo irlandese di questa celebre festa.
Le curiosità sul giorno di San Patrizio
- Oltre ad essere il patrono dell’Irlanda, S. Patrizio è anche il patrono della Nigeria, Montserrat, New York e Boston, per le influenze storiche che il popolo irlandese ebbe in questi luoghi.
- Contrariamente a quanto si pensi, San Patrizio ha origini scozzesi e non irlandesi. Di fatti, il suo vero nome era Maewyin Succat, all’età di 16 anni venne rapito da un gruppo di pirati irlandesi e venduto come schiavo. In seguito il giovane si convertì al cristianesimo e, una volta ottenuta la libertà divenne diacono, scegliendo per sé il nome di Patrizio, per poi essere nominato vescovo.
- La prima parata dedicata a San Patrizio venne celebrata a Boston nel 1737.
- La tipica espressione “Kiss me, I’m Irish!”, cioè “Baciami, sono Irlandese”, ha dei rimandi con la Blarney Stone. Secondo la leggenda, chi bacia questa pietra riceve il dono dell’eloquenza, così, in assenza della pietra si può baciare un irlandese e sperare nella fortuna.
- Tutti sappiamo che il colore associato a questa festa è il verde. Ma sapevate che in principio il colore associato a San Patrizio era il blu? Infatti solo nel XIX il colore dedicato a questa festa è diventato il verde.
- Durante il St. Patrick’s Day porta fortuna trovare un quadrifoglio, bere una birra in compagnia e scattarsi foto nei tipici pub addobbati a festa.
- In molte città americane vengono dipinte di verde intenso le strisce stradali su cui passa la parata. L’evento più caratteristico avviene a Chicago , dove si arriva a tingere di verde il fiume. Questa tradizione ebbe inizio 1962, quando gli addetti al controllo dell’inquinamento in città usarono una tinta verde per rintracciare batteri e materiali inquinanti nel fiume. Da allora colorare il fiume di verde è diventata una divertente tradizione per celebrare il giorno dedicato a questo santo scozzese.
- Sempre negli Stati Uniti, da anni arriva l’usanza secondo la quale i bambini devono vestirsi con un indumento verde per evitare scherzi da parte degli amici più dispettosi.
Fonte: irlandando.it