immagine

Il matrimonio è tutta salute! Fisica per lui, mentale per lei…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ci hanno prima detto che il matrimonio è un toccasana solo per lui, poi che rende l’uomo più docile. Infine, che la vita coniugale proprio non giova alla linea.

Insomma, tutte ma proprio tutte.

La notizia di oggi è che il matrimonio mantiene Lui più in forma (perché la mogliettina ci tiene a vederlo in salute…) e Lei più savia (perché il legame rafforzerebbe la sua salute mentale).

È quanto emerge da una ricerca della Cardiff University School of Medicine e dell’Ospedale Universitario di Cardiff, in Gran Bretagna, diretta dal dottor David Gallacher e da John Gallacher e condotta su un miliardo di persone di sette diversi Paesi europei.

In genere, quindi, secondo gli scienziati il matrimonio allungherebbe la vita: le coppie che dicono di sì per sempre hanno un tasso di mortalità inferiore del 10-15%.

La causa? Sarebbe da ricercare negli ormoni che entrano in gioco, dal momento che, dicono gli esperti, “L’amore è un viaggio che va da una storia intrisa di dopamina all’attaccamento indotto dall’ossitocina“.

Lo studio è stato pubblicato su Student BMJ.

Intanto, ecco le nostre 7 regole d’oro perché, almeno, il matrimonio funzioni…

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.