immagine

Matrimonio felice? Vale ben 74 mila euro l’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pensi di non sposarti? Stai meditando la separazione? Meglio ripensarci, perché una vita matrimoniale felice equivale a ben 74 mila euro l’anno. A rivelarlo David Brooks, autore del libro “Social Animal”.

Il giornalista inglese, infatti, ha valutato a quanto corrisponde in termini economici una relazione di coppia serena, appagante e stabile, con le relative emozioni positive e il benessere psicofisico che da esse scaturisce.

Ne risulta che una relazione felice può portare ad uno stato emotivo paragonabile a quello di una tranquillità economica generata da un guadagno annuale di circa 74 mila euro.

Questo perché le coppie che vivono un matrimonio felice hanno una salute migliore, in quanto i coniugi si prendono cura l’uno dell’altro, stanno attenti all’alimentazione e si sottopongono spesso a visite mediche; tutte abitudini che un single stenta ad avere. Senza tralasciare poi i bei momenti trascorsi insieme, la nascita dei figli, l’acquisto di una casa, la costruzione di una famiglia; tutti eventi che portano soddisfazione e prosperità.

Come spiega David Brooks, abbiamo la tendenza a pensare a noi stessi come a individui razionali guidati da motivazioni economiche ma in effetti siamo esseri sociali, guidati dal bisogno di avere relazioni.

Insomma, i rapporti umani e sentimentali sono fondamentali, molto più importanti del denaro. Anche se, volendo essere venali, sposarsi, o quantomeno convivere, significa anche risparmiare: si dividono le spese, i costi della casa e si può fare sempre affidamento sul partner per eventuali difficoltà economiche. Per non parlare poi degli enormi costi da affrontare in caso di separazione e divorzio…

Quindi, cari miei, prendete carta e penna e annotate tutte le regole perché il vostro sia un matrimonio felice!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin