narcisista patologicamente bugiardo

brillianata/123rf

5 segni che il tuo partner è un narcisista patologicamente invidioso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’invidia patologica è uno dei tratti principali del disturbo narcisistico di personalità. E purtroppo il narcisista è innanzitutto invidioso del proprio partner, come di tutti coloro che lo circondano, e allo stesso tempo pensa che anche tutti siano invidiosi di lui. Se hai un partner come questo, devi aver subito mancanza di rispetto e sabotaggio.

Perché? Perché hanno bisogno di sentirsi superiori a tutti gli altri.

Leggi anche: Donne belle o avvenenti imbarazzano l’uomo

Questo bisogno provoca invidia patologica e se questa invidia non viene riconosciuta dall’inizio del rapporto ucciderà sicuramente la tua relazione, dal momento che un narcisista non sa quando è abbastanza o quando smettere con il suo comportamento.

Se vedi che il tuo partner presenta alcuni di questi 5 comportamenti, è sicuramente un narcisista patologicamente invidioso:

Non può ammettere il successo di qualcun altro

Invece di congratularsi con te, troverà un modo per sminuire il tuo successo. La sua missione è farti stare male e pensare che non sei abbastanza brava/o.

La sua invidia patologica farà di tutto per farti sentire senza valore. E il piano futuro è farti rinunciare a tutto; il suo obiettivo è assicurarti di essere incapace di qualsiasi cosa, quindi non ci provi nemmeno.

Le persone che si preoccupano sinceramente di te non farebbero mai una cosa del genere. Cercheranno di farti sentire meglio e di incoraggiarti.

Ha un insaziabile bisogno di attenzioni

Un narcisista non permetterà alla sua vittima di rimanere al centro della scena.

Se la vittima ha compiuto qualcosa e sta ricevendo lodi, un narcisista toglierà quell’elogio parlando dei propri successi, spingendo la vittima in secondo piano.

Sentono che la vittima sta rubando la lode a cui hanno diritto.

O ti diranno qualcosa di cattivo travestito da complimento – e tutti lo sentiranno come un complimento, tranne te perché lo conosci meglio di chiunque altro – o semplicemente cambieranno argomento.

Solo perché per loro non sei importante quanto loro stessi.

Sa come sentirsi potente

Questo è il trucco. Non deve nemmeno avere più successo o essere più brava/o di te.

Troverà un modo per farlo e ignorerà qualcosa di successo che hai fatto come se non fosse un grosso problema, come se avessi fatto qualcosa che chiunque può.

Nelle situazioni in cui si sente minacciato da te e dal tuo potere, si renderà più potente guardandoti dall’alto in basso senza un motivo particolare, ma lo tratterà come qualcosa di completamente normale e prevedibile.

Ti pensa molto poco

Ridurrà al minimo ogni tuo successo mentre accade.

Anche se hai lavorato così duramente per realizzare qualcosa per te, ti farà del male dicendo che non hai fatto niente di speciale ed è successo tutto perché sei stato fortunato.

D’altra parte, il loro successo sarà descritto come il frutto di duro lavoro e dedizione.

Questo è tragico perché in ogni singolo caso è il contrario.

I narcisisti sono quelli che contano sulla fortuna e sulle connessioni sociali per andare avanti. Il duro lavoro è qualcosa che non fanno mai.

Imposta l’asticella sempre più in alto

Qualunque cosa tu faccia, niente sarà mai abbastanza buono. 

La fiducia della vittima è il peggior incubo del narcisista. Significa che ha perso il controllo su di te. Quando ciò accade, c’è la possibilità che la vittima si renda conto di poter fare di meglio e se ne vada.

Per evitare che ciò accada e per assicurarsi di avere un’offerta narcisistica illimitata, i narcisisti alzeranno la loro asticella più in alto ogni volta che avrai successo in qualcosa.

Niente sarà mai abbastanza buono per loro. Ti chiederanno sempre più di quello che hai già fatto.

Useranno sempre le tue insicurezze contro di te. Faranno del loro meglio per non farti dimenticare ciò di cui sei insicuro.

Sei speciale. Dovresti saperlo dal momento in cui un narcisista ti ha scelto. Ecco perché eri il suo obiettivo.

Sei capace di fare cose che lui non potrebbe mai fare. Vuole nutrirsi del tuo successo e darsi credito per lo stesso successo.

Non è colpa tua se sei stato maltrattato. Avevi qualcosa di unico che lo attirava a te.

La prossima volta attirerà la persona giusta, la persona che meriti.

Fonte: Herway.net

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laurea in Economia e commercio, da sempre appassionato di scrittura online e di mondo femminile in particolare: moda, capelli, bellezza.