spray coccolone uomo scorbutico

Lo spray che rende coccolone l’uomo scorbutico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il vostro uomo è un duro, poco propenso alle coccole e alle dimostrazioni di affetto? Ecco cosa può farlo diventare più tenero: uno spray all’ossitocina.

Questa stranezza nasce da uno studio a quattro mani, realizzato da alcuni studiosi della Facoltà di Neurologia delle emozioni dell’Università Fredrich Wilhelms di Bonn insieme ai colleghi dell’Università di Cambridge. Ricordiamo, l’ossitocina è una sostanza presente durante la riproduzione femminile, ed è prodotta in grandi quantità durante le doglie e l’allattamento.

Grazie all’ormone dell’amore, come spesso è chiamato, il macho latino, diventerebbe un tenero orsacchiotto. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno svolto diversi esperimenti. Durante uno di essi, ad esempio, 24 uomini hanno inalato dell’ossitocina mentre altri 24 una sostanza placebo. Successivamente, sono state mostrate loro alcune immagini a forte impatto emotivo, tra cui svariate foto raffiguranti bimbi in lacrime, o ancora una ragazza che abbracciava un gatto e un uomo in lutto. Terminata la visione, agli uomini è stato chiesto di descrivere il proprio stato d’animo e il livello di empatia con i soggetti delle immagini.

Il risultato è sintetizzato chiaramente dalle parole del dottor Rene Hurlemann, che ha coordinato lo studio: “Il gruppo che aveva preso lossitocina ha subito mostrato un livello di empatia significativamente più alto degli altri uomini raggiungendo dei livelli emozionali che solitamente si riscontrano nelle donne“. E ha aggiunto: “Il nostro studio mostra per la prima volta che può essere sintetizzata in laboratorio anche l’ossitocina che è in grado di avere un impatto sull’emotività“.

Ma al di là della banale effetto “coccoloso“, ciò che spinge i ricercatori a saperne di più è il potenziale di questa sostanza contro patologie psichiatriche come la schizofrenia, l’autismo e altre malattie che condizionano lo stato emotivo del paziente.

I risultati delle ricerca sono stati esposti sul Journal of Neuroscience.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.