Sebbene oggi il telefono è diventato un dispositivo di cui non possiamo fare a meno, esiste un numero significativo di persone che soffrono di un disturbo legato ad esso: la telefobia.
La paura di parlare al telefono o telefobia è un tipo di ansia sociale in cui il solo pensiero di parlare al telefono con qualcuno provoca uno stato d’animo negativo. Anche un semplice squillo può causare fastidio.
Nei casi più gravi questa fobia può causare nausea, aumento della frequenza cardiaca, mancanza di respiro, vertigini e tensione muscolare
Le paure che colpiscono le persone che soffrono di telefobia sono spesso legate alla possibilità di fare brutte figure, di essere giudicate o di essere di disturbo per la persona con cui si è costretti a comunicare.
La paura di parlare il telefono colpisce soprattutto i più giovani.
Il rapporto tra giovani e smartphone appare sempre più controverso: se da un lato sono soggetti a dipendenza da smartphone, dall’altro sono proprio i giovanissimi a essere colpiti da “ansia” quando si trovano a dover affrontare una telefonata.
Non c’è da meravigliarsi se pensiamo che questi ultimi sono cresciuti in un’era in cui hanno avuto a disposizione tantissimi altri mezzi per comunicare: internet, mail, servizi di messaggistica istantanea.
A testimonianza di ciò, un sondaggio condotto nel 2019 nel Regno Unito ha evidenziato che il 61% degli impiegati millennial avrebbero “mostrato comportamenti fisici indotti dall’ansia quando si trovavano in ufficio e il telefono squillava”.
Indice
Come superare la paura di parlare al telefono
Come la maggior parte delle ansie, le persone possono controllare la propria fobia lavorando sul proprio comportamento.
Anche se si va in preda al panico al solo pensiero di fare una telefonata, è comunque possibile imparare a gestire l’ansia e riuscire a sostenere una conversazione telefonica senza problemi.
Se si soffre di un qualsiasi disturbo d’ansia il nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un esperto. Tuttavia nel caso della telefobia è possibile adottare alcuni accorgimenti che possono esserci d’aiuto se viviamo una situazione d’ansia quando dobbiamo parlare al telefono.
Se siamo noi a dover effettuare la chiamata, ecco tre step fondamentali:
Preparati
Un buon metodo per affrontare una telefonata più serenamente potrebbe essere quello di fare una sorta di simulazione prima. Se sei tu a dover telefonare, infatti, puoi pianificare la conversazione in anticipo e provare, scrivere o annotare le cose principali da dire. Il consiglio è quello di prepararti anche ad eventuali reazioni negative!
Respira profondamente
Una buona respirazione è fondamentale per mantenere la calma e rilassarsi. Cerca di controllare il tuo respiro prima e durante tutta la conversazione!
Scegli il momento giusto
Può sembrare banale, ma questo ultimo consiglio è fondamentale per la buona riuscita di una conversazione, dunque chiama quando ti senti bene. Per superare la paura e l’ansia di parlare al telefono è fondamentale effettuare la telefonata nel momento della giornata in cui si è più tranquilli.
Se al contrario, siamo noi i destinatari della chiamata, anche in questo caso non dobbiamo farci trovare impreparati, ma possiamo adottare alcuni semplici escamotage. Se non ce la sentiamo di rispondere subito, un alternativa potrebbe essere richiamare subito dopo. Facendo in questo modo abbiamo l tempo di capire chi ci sta chiamando e cosa aspettarci da quella telefonata. Adottando questa strategia la paura di parlare al telefono potrà essere sicuramente attenuata!
Fonte: muyfitness.com