come usare correttamente il preservativo

Come usare correttamente il preservativo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nei maggiori Paesi del mondo, dall’Africa fino agli USA, passando per la Cina, il preservativo è usato nel modo sbagliato.

L’ha stabilito un’indagine del Kinsey Institute americano, che ha analizzato l’impiego del caro amico preservativo in 14 nazioni diverse, tutte accomunate dagli errori più frequenti: la “vestizione last minute” o la “vestizione al contrario“.

Ma anche altri: non rimuoverlo subito e correttamente, non cambiarlo se scivola o si rompe, non srotolarlo completamente, non lasciare spazio sulla punta, non spremere l’aria dalla punta, non utilizzare lubrificanti a base acquosa.

Come saprete, la questione non riguarda solo il tasso di gravidanze indesiderate, ma anche più generalmente la sanità pubblica, perché il condom, oltre alla principale funzione contraccettiva, ha anche il dono di bloccare le malattie sessualmente trasmesse (gonorrea, sifilide, ma soprattutto HIV).

Ogni anno si contano, nel mondo, 340 milioni di casi, di cui 2,6 milioni solo di infezioni da HIV.

Considerando, poi, quanto l’età di iniziazione al sesso stia calando vertiginosamente in questi anni, la corretta informazione si fa sempre più importante, anzi, fondamentale. Il preservativo è un toccasana per la salute mondiale, con un tasso di fallimento del 2%, ma che sale al 15% proprio per colpa degli errori d’uso.

Effettivamente, in certi momenti, indossarlo non è la cosa più facile del mondo:

  1. bisogna aprirlo senza danneggiarlo,
  2. controllare la data di scadenza (mai usarli scaduti!) e l’integrità del condom,
  3. maneggiarlo con cura,
  4. arrotolarlo bene e pazientemente facendo attenzione di farlo nel verso giusto,
  5. poi lubrificarlo (se necessario, e con prodotti a base acquosa, non oleosa)
  6. infine monitorarlo anche “durante”.

E “dopo”? Con uno scatto felino, rimuoverlo prima che il vaso di Pandora faccia scivolare via qualche goccia dei suoi ori.

Ed ecco, infine, i consigli messi a punto dagli esperti:

  • evitare il contatto del preservativo con oggetti appuntiti, compresi i denti e le unghie
  • indossare il preservativo all’inizio del rapporto, prima di qualsiasi contatto con il partner (bocca e genitali).
  • rollare leggermente il preservativo fra le dita per assicurarsi che la parte arrotolata rimanga all’esterno. Non srotolarlo prima di averlo messo sulla punta del pene. Posizionare il preservativo sulla punta del pene eretto e verificare che si srotoli dall’esterno, altrimenti usarne un altro (il pre-eiaculato può infettare o mettere incinta la partner).
  • spremere la punta per eliminare l’aria, ma lasciare uno spazio, srotolare il preservativo fino alla base del pene. Anche se il preservativo è già lubrificato, più essere utile l’aggiunta di altro lubrificante per evitare eccessive frizioni.
  • tenere il preservativo per tutta la durata del rapporto.
  • cambiare il condom, se si cambia tipo di rapporto.
  • dopo il rapporto, togliere rapidamente il preservativo, tenendolo alla base per evitare che fuoriesca lo sperma.
  • se il preservativo si rompe o scivola via durante il rapporto, ma prima dell’eiaculazione, fermarsi e utilizzarne uno nuovo.

Tutto chiaro, ragazzi? Per tutte le altre indicazioni, leggete la nostra guida alla contraccezione.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin