Metodi contraccettivi innovativi

©rattanakun/canva

Metodi contraccettivi innovativi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Da oltre 60 anni, la ricerca scientifica ha permesso numerosi metodi contraccettivi per prevenire una gravidanza non desiderata e che consentono di vivere il sesso in maniera responsabile. Tra cui la pillola, l’anello e il cerotto.

Ad oggi, però, in commercio ci sarebbero molti metodi contraccettivi innovativi che consentono alle donne di controllare la loro fertilità. Scopriamo quali.

Leggi anche: Guida alla contraccezione: l’amore sicuro… ci piace!

Pillola anticoncezionale una volta al mese

I contraccettivi orali sono una delle forme più popolari e più usate per il controllo delle nascite. Tuttavia, la loro efficacia dipende dalla loro assunzione giornaliera.

Si stima, infatti, che circa il 9% delle donne che assumono pillole anticoncezionali rimangono incinte ogni anno.

Un gruppo di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology starebbero sviluppando un metodo contraccettivo orale innovativo da assumere soltanto una volta al mese, in grado di ridurre le gravidanze indesiderate.

Si tratta della micro-pillola, un dispositivo a forma di stella all’interno di una capsula in gelatina dissolvibile e facile da deglutire. Questa capsula rimane nello stomaco e rilascia gradualmente il farmaco fino a 3 settimane.

Uno studio del 2019, in particolare, avrebbe scoperto come la tecnologia a lento rilascio fosse efficace quanto una pillola giornaliera nel mantenere un livello sufficiente di ormoni nel sangue. 

Tuttavia, sono ancora in corso sperimentazioni cliniche.

Spirale anticoncezionale più sottile

Secondo uno studio, i dispositivi intrauterini (IUD) o spirale anticoncezionale, restano i contraccettivi più sicuri per la prevenzione della gravidanza, rispetto alle pillole anticoncezionali, gli anelli vaginali e i cerotti.

L’ultima tipologia di spirale arrivata sul mercato è Skyla, una versione più piccola, sottile e a basso dosaggio, che rilascia gradualmente levonorgestrel (13,5 milligrammi) e resta efficace per 3 anni, rispetto ai classici 5 anni.

Anello vaginale di lunga durata

L’anello vaginale di lunga durata è stato già approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti (FDA) nel 2018 ed è ora disponibile in commercio.

L’anello è efficace fino a un anno, ma richiede la rimozione per una settimana al mese. Realizzato in silicone sicuro per il corpo, rilascia progestinico ed etinilestradiolo.

Secondo uno studio, sarebbero state rilevate solo 2,98 gravidanze per 100 donne in un anno di utilizzo dell’anello vaginale. In tal senso, questo nuovo anello potrà risparmiare tempo e denaro a chi ogni mese è costretto a ripetuti viaggi in farmacia.

Preservativi interni

I preservativi interni o “femminili”, a differenza dei più comuni preservativi maschili, possono essere indossati fino a 8 ore prima dell’uso.

In tal senso, si rendono un’ottima opzione per la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili, ma tendono ad essere meno efficaci per la prevenzione della gravidanza.

Secondo l’Università di Medicina del Michigan, i tassi stimati di gravidanza con un anno di uso corretto e tipico sono rispettivamente del 5% e del 21%.

Fonte: volusonclub.net

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.