Tutti possono permettersi di proteggersi? Sì, i preservativi di solito costano meno di 1 euro ciascuno e, talvolta, possono anche essere distribuiti gratuitamente.
Avere rapporti protetti è fondamentale se si vogliono evitare gravidanze indesiderate e soprattutto per evitare di correre il rischio di contrarre malattie veneree. È importantissimo quindi ricordarsi sempre di utilizzare il preservativo durante il rapporto sessuale.
Le marche e le tipologie di preservativi esistenti sono davvero infinite. Ve ne sono di svariate dimensioni, di diverso spessore e alcuni si possono trovare anche profumati! Ce n’è davvero per tutti i gusti, così da soddisfare tutte le possibili esigenze personali.
Procurarsi dei preservativi è davvero semplice. Puoi recarti personalmente in farmacia e farti aiutare nella scelta di quello più adatto a te, oppure se ti senti a disagio ad entrare in un negozio ad acquistare preservativi puoi scegliere autonomamente presso i distributori automatici che puoi trovare fuori dalle farmacie e talvolta anche nelle macchinette del tabacchi. Se proprio ritieni di non poter assolutamente entrare in un negozio e comprare preservativi per te stesso, chiedi aiuto a qualcuno di cui ti fidi.
Per approfondire: Con il preservativo si può rimanere incinta?
Qui ci soffermiamo però su un solo aspetto dei preservativi, ovvero il fattore economico.
Quanto costano i preservativi?
Pacchetti di preservativi ve ne sono di diversi formati. Puoi trovare pacchetti da un minimo di 3 preservativi fino ad arrivare a confezione anche da 40-50 pezzi (non acquistabili presso i distributori). Ovviamente il prezzo in questi casi varia di molto.
In media un pacchetto di preservativi da 3 viene a costare intorno alle 4-5 euro. Più grande sarà il pacchetto e ovviamente maggiore sarà il prezzo. Per i pacchetti contenenti 6 0 più preservativi, il prezzo varia dai 6 ai 12 euro circa.
Se si vuole risparmiare qualcosa è consigliabile acquistare online le confezioni grandi che ti garantiscono di non restare mai senza preservativo quando ti occorre!
Fonte: plannedparenthood.org