Pensi di non sposarti? Stai meditando la separazione? Meglio ripensarci, perché una vita matrimoniale felice equivale a ben 74 mila euro l’anno. A rivelarlo David Brooks, autore del libro “Social Animal”.
Il giornalista inglese, infatti, ha valutato a quanto corrisponde in termini economici una relazione di coppia serena, appagante e stabile, con le relative emozioni positive e il benessere psicofisico che da esse scaturisce.
Ne risulta che una relazione felice può portare ad uno stato emotivo paragonabile a quello di una tranquillità economica generata da un guadagno annuale di circa 74 mila euro.
Questo perché le coppie che vivono un matrimonio felice hanno una salute migliore, in quanto i coniugi si prendono cura l’uno dell’altro, stanno attenti all’alimentazione e si sottopongono spesso a visite mediche; tutte abitudini che un single stenta ad avere. Senza tralasciare poi i bei momenti trascorsi insieme, la nascita dei figli, l’acquisto di una casa, la costruzione di una famiglia; tutti eventi che portano soddisfazione e prosperità.
Come spiega David Brooks, “abbiamo la tendenza a pensare a noi stessi come a individui razionali guidati da motivazioni economiche ma in effetti siamo esseri sociali, guidati dal bisogno di avere relazioni“.
Insomma, i rapporti umani e sentimentali sono fondamentali, molto più importanti del denaro. Anche se, volendo essere venali, sposarsi, o quantomeno convivere, significa anche risparmiare: si dividono le spese, i costi della casa e si può fare sempre affidamento sul partner per eventuali difficoltà economiche. Per non parlare poi degli enormi costi da affrontare in caso di separazione e divorzio…
Quindi, cari miei, prendete carta e penna e annotate tutte le regole perché il vostro sia un matrimonio felice!
Fabrizio Giona