Otto ore di sonno per notte giovano al matrimonio e fanno bene alla coppia. È quanto emerso da uno studio condotto di recente da parte dei ricercatori dell’Università di Berkeley. Dormire meglio e a lungo rende marito e moglie più propensi a compiere gesti di tenerezza reciproca durante il giorno.
Svegliarsi freschi e riposati, dunque, non soltanto può contribuire a renderci di buonumore fin dall’inizio della giornata, ma anche a rafforzare la nostra unione con il partner. Gli esperti si sono occupati di annotare e di valutare gli apprezzamenti ed i gesti di tenerezza che le coppie osservate hanno compiuto durante il giorno nel corso dell’esperimento.
Il team di ricercatori californiani si è occupato di studiare 60 coppie di età compresa tra i 18 ed i 56 anni. Ad ognuna di esse è stato richiesto di tenere un diario delle ore di sonno che marito e moglie si sono concessi ogni notte, con annotazioni sulle attenzioni e sulle tenerezze scambiate vicendevolmente nel corso della giornata.
Inoltre ai volontari è stato richiesto di prendere parte ad un esperimento nel corso del quale sono stati valutati l’affiatamento e la capacità di gioco di squadra all’interno della coppia. Dai risultati ottenuti è emerso come le coppie che si concedevano un maggior numero di ore di sonno riuscissero ad andare maggiormente d’accordo. Dormire meglio e più a lungo potrebbe rappresentare dunque un piccolo aiuto nel tentativo di risolvere i problemi di coppia e di ritrovare l’armonia nel matrimonio?
Marta Albè
Leggi anche:
– Insonnia: 5 alimenti che la combattono e 5 che la favoriscono