musica fa bene al cuore

Musica: per migliora la vita dei bambini poveri e svantaggiati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La musica, secondo Ramazzotti, è “guardare più lontano e perdersi in se stessi“. Il che è vero, ma l’arte dei suoni è anche in grado di allungare la vita e aiutare il cervello durante la vecchiaia quando si è suonato uno strumento da piccoli.

Ora si sa che la musica può anche migliorare la vita di bambini svantaggiati e poveri, migliorandone l’apprendimento, favorendo lo sviluppo cerebrale e riducendo lo stress.

A dirlo è una ricerca americana presentata a Firenze all’8° Congresso Mondiale dell’International Brain Research Organization, prestigioso appuntamento per il settore delle neuroscienze.

La ricercatrice Helen Neville dell’Istituto di Neuroscienze dell’Università dell’Oregon (Usa) ha suddiviso 141 bambini con meno di 6 anni provenienti da famiglie di basso livello socioeconomico in 2 gruppi: il primo ha seguito per 8 settimane un training “musicale” assieme ai genitori, con sedute di ascolto e suono della musica a cui partecipavano sia i piccoli che i genitori; il secondo ha seguito altri tipi di programmi volti al miglioramento dell’attenzione. Alla fine del programma, i bambini che avevano ascoltato musica erano più attenti, più tranquilli, più socievoli e meno stressati.

La musica, insomma, è anche in grado di aiutare bambini che vivono situazioni difficili, condannati quasi sicuramente ad avere difficoltà nell’apprendimento scolastico. Si può solo sperare che la scoperta dell’interazione tra musica e migliore apprendimento diventi l’input per sviluppare azioni programmate che aiutino i bambini in difficoltà.

In attesa di ulteriori sviluppi, potreste solleticare il cervello con la nostra playlist delle canzoni che fanno bene all’umore.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.