sindrome di grimilde

Sindrome di Grimilde

Sindrome di Grimilde: ritrovate subito la vostra autostima!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La maggior parte delle donne non si sentono felici e soddisfatte del proprio aspetto quando si guardano allo specchio. Insomma, se le forme del proprio corpo non corrispondono ai canoni estetici del momento, si vorrebbe avere una bacchetta a portata di mano per potersi trasformare con un tocco di magia.

Se all’inizio dell’estate ci si trova alle prese con la prova costume e con l’ansia di non sentirsi all’altezza di poter indossare una minigonna o un abito leggero, con l’avvicinarsi della stagione autunnale ci si ritrova sconsolate di fronte all’armadio in preda alla tipica crisi del “non ho niente da mettermi”, magari perché il relax delle vacanze ci ha regalato un chiletto in più.

Il fenomeno sembra così diffuso che i ricercatori non hanno potuto esimersi dall’effettuare uno studio e dal conferire un nome davvero originale allo sconforto che colpirebbe la maggior parte delle donne al ritorno delle vacanze. Si tratta della Sindrome di Grimilde.

Sentite anche voi molto vicino il rischio di trasformarvi nell’insicura ed invidiosa matrigna di Biancaneve? Sappiate che non siete le sole e che siete voi stesse a volerlo. Gli studi condotti su un campione di cinquecento italiane da Nestlè Fitness confermano che la maggior nemica delle donne è l’eccessiva autocritica, seguita in percentuale minore dall’opinione altrui.

Se desiderate recuperare la vostra autostima, iniziate a prendervi cura della vostra forma e della vostra bellezza prima di tutto per voi stesse. Ciò vi renderà magnifiche agli occhi degli altri, sempre che il loro giudizio vi interessi ancora.

Se il vostro problema sono i chiletti di troppo, dedicatevi ad una dieta sana. Cercate di eliminare gli alimenti ricchi di zuccheri come dolci e cereali di produzione industriale. Sostituite il pane bianco con il pane integrale e fate lo stesso con il riso. Arricchite il vostro menù di legumi e di verdure di stagione in modo che il vostro metabolismo si irmetta correttamente in moto.

Per mantenervi in forma durante tutta la stagione fredda, informatevi sui corsi in partenza dal mese di settembre nel luogo dove abitate. Di solito vengono organizzati da palestre o associazioni. Potreste ritrovare elasticità e calma grazie allo yoga, tonicità con il pilates e una nuova allegria iscrivendovi, ad esempio, ad un corso di ballo. Vi trasformerete immediatamente nelle più belle del reame. Ve lo assicuriamo.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.