immagine

Le scarpe? Svelano la tua personalità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Così come i nostri vestiti, capelli ed accessori, anche le scarpe che scegliamo di indossare parlano di noi e rivelano i tratti salienti del nostro carattere. Lo dimostra uno studio condotto dall’equipe di Angela Bahns della University of Kansas, in Texas, e pubblicato sul Journal of Research in Personality.

I ricercatori hanno mostrato ad un gruppo di volontari una serie di scarpe di diverso tipo chiedendo loro di indovinare alcuni tratti della personalità delle persone che avrebbero potuto indossarle. Il risultato? Si sono potuti tracciare piccoli identikit, individuando a quale tipologia di persona corrisponde una determinata scarpa.

Ad esempio, calzature tozze e dalla caviglia alta sono un indicatore dell’amabilità della persona che le indossa: più sono pesanti e mascoline più il loro indossatore (sia uomo che donna) sarà burbero, rozzo, poco socievole e con una limitata apertura mentale.

Se invece ci troviamo di fronte ad un paio di scarpe eleganti e con un certo stile l’indossatore sarà un uomo ad altro reddito: questo perché i maschi e le persone benestanti prediligono scarpe all’ultima moda molto più delle donne e dei meno abbienti.

Nello studio però non si sono contemplate le diverse tipologie di scarpe – con tacchi, stivali, sneakers ecc. – ma i ricercatori hanno fatto riferimento solamente a determinate caratteristiche, prime fra tutte l’eleganza, la pesantezza e lo stile.

Dunque, attenzione ad esprimere giudizi solamente in base alla scarpa indossata: si potrebbero verificare incongruenze tra ciò che si evince e ciò che in realtà quella persona è. Magari un dopocena romantico potrebbe rivelare più di ogni altra cosa la sua personalità: lo sai che se preferisce i dolci è più buona?

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it