vestiti rossi donne

Le donne fertili si vestono di rosso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Per capire se una donna è fertile, basta vedere il colore del suo abito. Secondo uno studio della University of British Columbia, le donne che indossano un vestito rosso o rosa hanno fino a tre volte in più di possibilità di essere al picco della loro fertilità, rispetto alle donne che indossano abiti di altri colori.

È questo il risultato emerso dopo aver analizzato 124 donne di età compresa tra i 18 e i 47 anni, a cui i ricercatori hanno chiesto di che colore fosse la camicetta che indossavano quando avevano avuto il loro ultimo periodo mensile. Quando i dati sono stati raccolti, la sorpresa: c’era un forte legame tra il colore dell’indumento e il periodo di fertilità delle donne, durante il quale era probabile che fossero stati usati abiti di colori rosso e rosa.

I risultati, presentati al “XXV Meeting annuale dell’Association for Psychological Science” e in pubblicazione sulla rivista Psychological Science, dimostrano che una donna al massimo della propria fertilità ricerchi più attenzione da parte di un potenziale partner, probabilmente a livello inconscio. Precedenti ricerche avevano, infatti, dimostrato che alcuni animali si mettono in mostra durante i loro periodi fertili per attrarre i compagni, ma fino a oggi questi comportamenti non erano stati ancora ben individuati tra gli esseri umani.

Questo nuovo studio, invece, fornisce alcune prove che suggeriscono che ci può essere un modo per osservare direttamente l’ovulazione, il periodo del mese in cui una donna ha maggiori probabilità di avere una gravidanza: basta guardare il colore del loro vestito. Ora saranno necessarie, dice il team canadese, ulteriori ricerche per capire se i risultati verranno replicati anche in una popolazione più ampia.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.