immagine

Il profumo dell’erba tagliata allontana stress e aggressività

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il profumo dell’erba appena tagliata rilassa la mente e riduce l’aggressività, proprio secondo quanto dettano i principi dell’aromaterapia.

È quanto hanno verificato i ricercatori del Queensland Brain Institute, guidati dalla dottoressa Judith Reinhard, e dell’University of Queensland in uno studio presentato all’Australian Neuroscience Society’s 2013 annual meeting.

Analizzando il comportamento delle api mellifere, che avrebbero delle affinità con l’uomo (sono animali sociali e soggetti a stress), gli scienziati sono partiti dal presupposto che dietro all’azione dell’aromaterapia ci siano dei meccanismi molecolari ancora poco conosciuti.

Le api esposte al profumo di erba tagliata – spiega la Reinhard – in realtà hanno alterato i livelli di espressione genica nel cervello, fornendo nuovi indizi per quanto riguarda la base neurale dell’aggressività“. In pratica, gli aromi avrebbero una forte influenza sulle risposte neurologiche e mentali. In questo caso, l’odore dell’erba appena tagliata avrebbe un effetto calmante e rilassante.

E allora fuori tutti se ci sentiamo stressati! Aspettiamo l’inizio della primavera e, a meno che non vi venga una crisi allergica, andate alla ricerca di prati appena falciati per assaporare tutto il profumo rilassante dell’erba!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di wellme per tre anni, scrive per greenMe da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania