sesso in gravidanza

Sesso in gravidanza? Nessun rischio per il bambino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il test ha detto “sì”. Tra 9 mesi la vita di coppia verrà allietata dall’arrivo di un bambino. A cambiare saranno tante cose, ma in questo periodo d’attesa come vive la coppia? E, soprattutto, qual è la sorte toccata alla vita sessuale dei futuri genitori?

In molti casi, per paura di eventuali conseguenze, viene ridotta al massimo. Ma c’è da star tranquilli.

Lo assicurano alcuni studiosi dell’Università di Toronto che in un articolo pubblicato sul Canadian Medical Association Journal hanno precisato che fare sesso in gravidanza non comporta alcuna conseguenza per il feto e per la salute della mamma.

Nonostante le rassicurazioni, però, troppo spesso i coniugi rinunciano al sesso durante la gravidanza riprendo qualche mese dopo la nascita del bambino. Ma la casistica delle persone che hanno avuto conseguenze a causa di un rapporto sessuale è quasi nulla.

Secondo uno studio condotto fra gli Stati Uniti e il Canada, nessuna delle 11 mila donne esaminate ha avuto problemi con il feto, nonostante metà avesse avuto rapporti sessuali regolarmente e l’altra metà si fosse astenuta del tutto. Non fa differenza allora avere una vita sessuale attiva o meno.

L’unico dubbio riguarda le donne a rischio di parto prematuro e con una gravidanza plurigemellare ma anche in questo caso, secondo gli studiosi americani, si può stare tranquilli in quanto i dati “sono contraddittori e limitati”.

Clair Jones dell’Università di Toronto invita alla calma:

“Il sesso in gravidanza è normale. Le pazienti con gravidanze a basso rischio dovrebbero sentirsi libere e tranquille durante i rapporti sessuali”.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.