adulterio

L’uomo tradisce, ma non con la compagna del proprio amico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quante volte abbiamo sentito parlare di mariti che tradiscono le mogli con la loro migliore amica? Di certo non è una novità, ma un’amara realtà. Tuttavia, la situazione cambia quando la donna è sposata o fidanzata con il proprio amico: in questo caso il maschio “cacciatore” diventa più attento.

È quanto sostengono i ricercatori dell’Università del Missouri, i quali hanno scoperto che, quando si tratta della moglie o del compagno del proprio amico, i livelli di testosterone si riducono nettamente.

«Anche se gli uomini hanno molte possibilità di mirare alla compagna di un amico, le proposte di adulterio sono relativamente rare rispetto alle occasioni – spiega Mark Flinn, professore di antropologia presso la Facoltà di Arti e delle Scienze – I livelli di testosterone degli uomini in genere aumentano quando stanno interagendo con un potenziale partner sessuale o la compagna di un “nemico”».

Tuttavia, secondo il professore, i risultati, che compaiono sulla rivista Human Nature, indicano che le menti degli uomini si sono evolute per favorire una situazione in cui siano rispettati i legami di coppia stabili degli amici.

Si tratta, dunque, di una questione biologica. L’istinto ancestrale di favorire l’equilibrio della comunità si è evoluto nel corso del tempo e si è reso necessario tra le comunità umane per preservare la stabilità delle famiglie che ne facevano parte.

Speriamo che il testosterone cali, prima o poi, anche nelle altre situazioni!

Silvia Bianchi

Leggi anche:

Tradimenti e vite parallele: vie di fuga o opzioni di riserva?

Volete un uomo fedele? Usate uno spray all’ossitocina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin