bacio stress

Il bacio, la migliore terapia anti-stress

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapevate che baciare fa bene alla salute? Il bacio è la migliore terapia per il benessere. Non si tratta soltanto di un gesto d’amore, ma di un vero e proprio farmaco naturale. Baciare tiene sotto controllo il colesterolo, migliora l’aspetto della pelle rendendola più bella ed ha un effetto analgesico contro l’emicrania.

Il 6 luglio è stata celebrata la giornata mondiale del bacio, quale occasione migliore per ricordarne le virtù terapeutiche? Il bacio ha un effetto analgesico e antidepressivo. Grazie al bacio il cervello è spinto a produrre alcune delle più note sostanze del benessere, come la serotonina, i cannabinoidi e gli oppioidi, insieme alla dopamina, secondo quanto dichiarato da Giuseppe Genovesi, docente di Endocrinologia presso l’Università La Sapienza di Roma.

Il bacio è inoltre considerato un efficace anti-stress. La motivazione è molto semplice. Quando le labbra entrano a contatto tra loro, viene stimolata la produzione di ossitocina da parte dell’organismo; si tratta di un ormone che riduce lo stress. A dimostrarlo, uno studio che ha registrato la diminuzione dei livelli di cortisolo in alcune coppie di studenti che si baciavano. L’effetto calmante e anti-stress è stato osservato sia negli uomini che nelle donne.

A parere dell’esperto, però, la riduzione del cortisolo, e quindi dello stress, si verifica soltanto quando ci si bacia spesso e ancora di più nel caso in cui il bacio rappresenti l’espressione di un forte sentimento reciproco. Baciare la persona che si ama, insomma, garantisce i maggiori effetti positivi dal punto di vista del benessere.

I benefici del bacio riguardano inoltre la stimolazione del sistema immunitario e la capacità di contribuire a tenere sotto controllo il colesterolo. Se si è meno stressati, la necessità di cortisolo cala ed il fegato produce di conseguenza una quantità minore di colesterolo. Infine, baciare rilassa il viso, mettendo in movimento gran parte dei suoi muscoli, rende luminosa e distesa la pelle e ci aiuta a bruciare qualche caloria, 12 per ogni bacio, per l’esattezza. Non dimentichiamo allora di dedicare più tempo e attenzione al gesto più dolce, e più benefico, del mondo.

Marta Albè

Leggi anche:

L’origine del bacio

Che cosa ci scambiamo con un bacio?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.