fobie

Fobie, ecco le 6 più strane del mondo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi è che non ha avuto mai fobia di qualcosa nel corso della sua vita? Non fate gli ipocriti e alzate la mano perché avere paura è naturale ed è forse la prima fonte di ansia che accompagna l’essere umano fin dall’infanzia.

Il buio, l’acqua, gli spazi chiusi, l’altezza, i ragni, i topi, sono tutti oggetti/animali/situazioni che generano la fobia, ovvero quella paura estrema, irrazionale e sproporzionata per qualcosa che, pur non rappresentando una reale minaccia, viene percepita come tale.

Ma se tutti abbiamo sentito parlare della paura di volare o della claustrofobia, quali sono le paure più strane ed insolite al mondo? Ce ne sono molte, alcune davvero bizzarre.

Eccone 6 veramente singolari.

  1. C’è chi ha la fobia dei vestiti e vorrebbe vivere senza indumenti. Ma siccome siamo in un Paese in cui il nudismo libero non è ammesso – a meno che non siamo in camera da letto e lì potremmo ripassare velocemente tutti i nostri consigli nel caso in cui ci dovessimo trovare dinanzi a un uomo nudo – chi ha tale fobia è costretto ad indossare vestiti molti ampi o di taglie più grandi rispetto a quella effettiva. La causa può essere un trauma subito nel vita di tutti i giorni, come ad esempio una dermatite allergica causata da certi tessuti.
  2. Chi ha paura delle automobili e dei mezzi di trasporto in generale, soffre di veicolo-fobia. Ha spesso attacchi di panico e ansia alla sola vista delle quattro ruote ed è sicuramente rispettoso dell’ambiente!
  3. E poi c’è la tricofobia, ovvero la paura di perdere i capelli. Ha il terrore della vista dei suoi capelli caduti sui vestiti o sul cuscino e non sopporta toccarli. Inoltre odia quando qualcuno gli tocca la chioma.
  4. Non poteva mancare La suocera-fobia, la paura sicuramente più gettonata tra gli italiani – che abbiamo visto essere abbastanza fobici – per tradizione amabili mammoni. Può dipendere da un’esperienza negativa vissuta nel passato ma può anche spuntare da un momento all’altro senza particolari motivazioni. Ma sarà poi una paura così irrazionale? Ecco forse spiegata la fine di tanti matrimoni…
  5. Ed ancora la Efebofobia: chi è affetto da questa paura teme i giovani. Per questo motivo preferisce isolarsi e restare chiuso in casa, evitando cinema, parchi e tutti quei luoghi frequentati da adolescenti e ragazzi.
  6. E per finire la Scopofobia che è la paura di essere guardati (da non confondere con altre cose!). Chi ne soffre evita centri commerciali e tutti i luoghi ampi ed affollati.

E voi che paura bislacca avete? Comunicatecela… chissà che non riusciamo ad allungare la nostra lista!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin