donne al telefono

Donne al telefono più degli uomini

Donne al telefono: le conversazioni durano il 15% in più

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Spettegolare ore e ore al telefono con le amiche è una delle attività preferita di alcune donne, d’altronde abbiamo visto quanto parlar degli altri faccia bene… 😉

Ma che sia il passatempo migliore per l’universo femminile è un mito o realtà? Uno studio pubblicato sul Journal of Economic Psychology ci dice chiaramente che le telefonate delle donne durano di più di quelle degli uomini. Quanto? In media circa il 15%! Ma anche che i minuti passati al telefono non sono solo frivoli e poco costruttivi. Possono aiutare a costruire legami stabili ed essere utili in alcuni lavori.

La ricerca è stato realizzata mettendo insieme due indagini diverse, con dati provenienti da Grecia, Italia e Germania. In una prima indagine sono state rilevate le durate delle telefonate di oltre 3000 persone in Italia e in Grecia negli anni 2006-2008. La seconda indagine, invece, ha registrato le durate delle telefonate ricevute da un importante call center tedesco al quale rispondevano operatori di entrambi i sessi.

In tutte e due i casi il dato finale era lo stesso: le telefonate duravano il 15% in più se a chiamare o a rispondere era una donna. Sfatato anche il mito negativo delle chiacchiere femminili: le donne del call center stavano di più al telefono, ma avevano anche una migliore performance di vendita rispetto ai colleghi.

Gli autori dello studio, Guido Friebel e Paul Seabright, affermano che “le donne hanno preferenze relazionali che le portano a investire in un più piccolo numero di legami sociali rispetto agli uomini”. Le donne parlano di più al telefono, dunque, per costruire reti sociali con legami più significativi, seppur più ristrette.

Se siete fissate con la linea (del telefono!), ricordate comunque che, dopo l’allarme lanciato dall’OMS, sarebbe meglio utilizzare una linea fissa.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.