facebook ingrassare

Facebook ti fa ingrassare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Trascorrere troppe ore di tempo prezioso su Facebook può significare essere spinti a seguire una dieta poco salutare, a base di snack.

A parere degli esperti, chi utilizza il noto social network per socializzare con gli amici presenta elevati livelli di autostima, ma uno scarso autocontrollo. Questo lo spingerebbe ad andare alla ricerca di spuntini e cibo spazzatura appena dopo aver chiuso la finestra della chat.

Secondo un team di ricercatori della Columbia University e della University of Pittsburgh, passare molto tempo su Facebook potrebbe portarci ad ingrassare. Non tanto poiché si tratta di un’abitudine che incoraggia la vita sedentaria, ma poiché il social network sarebbe in grado di minare il nostro autocontrollo, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione.

Sulle pagine del Journal of Consumer Research gli esperti hanno spiegato che utilizzare i social network può avere effetti positivi sull’autostima e sul benessere, ma, allo stesso tempo, potrebbe contribuire a generare cattive abitudini comportamentali.

Alla crescita di autostima, legata ai frequenti contatti positivi con gli amici in rete, si accompagnerebbe un calo dell’autocontrollo riguardo ad alcuni comportamenti relativi a scelte alimentari scorrette e all’utilizzo del proprio denaro.

Leggi anche: L’amore ai tempi di Facebook

Dagli esperimenti condotti da parte dei ricercatori, è emerso che coloro che utilizzano Facebook e altri social network per rimanere in contatto con i propri amici, tendono ad essere sovrappeso, a concedersi snack di troppo e ad avere un debito maggiore sulla propria carta di credito.

Ciò avviene soprattutto nel caso di adolescenti e adulti per i quali i social network sono ormai parte della vita quotidiana. Gli effetti negativi si riducono se i social network vengono utilizzati per tenersi in contatto con semplici conoscenti e persone con cui non si è ancora costruito un legame consolidato.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.