generosità longevità

Essere generosi ci aiuta a vivere a lungo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È meglio dare che ricevere, afferma un noto detto che pone al centro la generosità. Generosi si nasce, sostengono alcuni esperti, sottolineando come l’altruismo sia innato nei bambini e possa essere coltivato anche in età adulta. Secondo un recente studio, condotto negli Stati Uniti, essere generosi conviene.

La generosità protegge la nostra salute e ci permette di vivere più a lungo. Si tratta di quanto emerge da uno studio condotto per cinque anni da parte degli esperti della University of Buffalo. Lo studio in questione è proseguito per cinque anni ed ha coinvolto 846 individui, mostrando come, all’interno di situazioni stressanti, coloro che si sono prodigati per aiutare gli altri nel corso dell’anno precedente, presentassero possibilità di morire inferiori rispetto a coloro che si erano rivelati meno generosi.

Le esperienze stressanti includevano gravi malattie, perdita del lavoro, difficoltà finanziarie o decesso di uno dei membri della famiglia. Lo studio ha raccolto i dati relativi a coloro che nei dodici mesi precedenti si erano occupati di offrire aiuto alle persone bisognose, prendendosi cura dei bambini, collaborando con amici e vicini di casa, occupandosi della spesa, offrendo un passaggio e svolgendo commissioni al loro posto.

Secondo l’esperto Michael J. Poulin, offrire aiuto agli altri ha permesso nelle persone generose di allentare la propria condizione di stress. La conclusione dei ricercatori consiste nell’affermare come aiutare gli altri possa ridurre il rischio di morte, nello specifico allentando la connessione tra tale rischio e lo stress. Durante i cinque anni dello studio, è stato verificato come il rischio di morte di coloro che offrivano con generosità il proprio aiuto fosse diminuito. Lo studio ha posto finalmente in correlazione l’effetto positivo della generosità sullo stress, aprendo la strada agli esperti verso nuove ricerche in proposito. I risultati ottenuti saranno pubblicati tra le pagine dell’American Journal of Public Health.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.