facebook anziani memoria

Anziani: Facebook migliora memoria e capacità cognitive

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Non solo cruciverba e giochi enigmistici. Per mantenere la mente attiva in età avanzata è bene iscriversi a Facebook. Si tratta di quanto emerso da una recente ricerca condotta da parte degli esperti della University of Arizona, i quali hanno constatato come gli individui al di sopra dei 65 anni abbiano affrontato con risultati migliori di altri i test cognitivi dopo aver imparato come utilizzare il noto social network.

L’attività mentale sarebbe in grado di migliorare con il trascorrere del tempo anche per via dei frequenti aggiornamenti del sito, che contribuirebbero ad acuire la mente. Gli adulti che avevano utilizzato Facebook hanno ottenuto risultati migliori del 25% durante alcuni appositi test cognitivi.

Nel corso dello studio, 14 adulti di età compresa tra i 68 ed i 91 anni, che non avevano mai utilizzato Facebook o che lo avevano utilizzato meno di una volta al mese, sono stati istruiti sul suo impiego ed hanno ricevuto il compito di stringere amicizie e di postare un aggiornamento sul sito almeno una volta al giorno.

Ad un secondo gruppo è stato richiesto di utilizzare il diario online Penzu.com, in cui i post vengono mantenuti privati ed in cui non è prevista l’interazione tipica dei social network. Coloro che avevano utilizzato Facebook, anziché il diario online privato, hanno ottenuto performance migliori nel corso dei test cognitivi succesivi.

Secondo i ricercatori, Facebook potrebbe essere considerato una valida alternativa per allenare la mente degli anziani, rispetto ad alcuni giochi elettronici a loro destinati con una finalità analoga. Tali giochi potrebbero risultare noiosi trascorso un certo periodo di tempo, mentre Facebook non lo sarebbe, dati i continui aggiornamenti.

Agli anziani però bisognerebbe insegnare ad utilizzare Facebook con attenzione, in modo da proteggere la loro privacy e sicurezza. Facebook consentirebbe in maniera particolare di mantenere sempre alto il livello dell’attenzione e di migliorare le capacità di memorizzare i dati, a partire dalle informazioni che appaiono più interessanti in un determinato momento e che si desidera ricordare prima che vengano risucchiate dal flusso del social network.

Marta Albè

Leggi anche:

Anziani: serve il pc per allenare la memoria

Anziani: poche ore di sonno cancellano i ricordi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.