Il 6% degli italiani soffre di depressione. La popolazione italiana di età compresa tra i 18 e i 69 anni, infatti, ha sintomi di umore depresso, assenza di interesse o di piacere per tutte o quasi tutte le attività.
Sono i dati che emergono dal sistema di sorveglianza Passi, coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute (Cnesps) dell’Iss e dalle interviste telefoniche effettuate da operatori appartenenti a 138 Asl diffuse sul territorio nazionale.
Le donne sono le più colpite, ma anche gli uomini con un basso livello di istruzione e con condizioni sociali e di salute complicate non sono esclusi. In tutti i casi, si tratta di persone che non lavorano o lavorano saltuariamente.
In molti chiedono un aiuto, ma le donne più degli uomini: il 60% si rivolge a professionisti o a familiari, il 34% a un medico, il 19% ai propri familiari e il 7% sia a un medico sia ai familiari.
Insomma, che sia l’ambiente in cui si vive, l’attaccamento a un social network o la crisi economica, la depressione è proprio il male del secolo.
Ecco il nostro speciale su tutti i sintomi e le cure più in uso.
Germana Carillo