ansie di settembre

Hai le ansie di settembre? Ecco come affrontare la fine dell’estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Anche se fuori ci sono ancora 30 gradi, vedere settembre sul calendario può provocare un senso di sconforto profondo. L’estate sta finendo, le angurie buone non si trovano più, ed è ora di riprendere la routine. Come può essere già finita la stagione delle giornate calde e spensierate?

Se stai attraversando un momento di malinconia post-estate (conosciuta anche come “ansie di settembre”), sappi che non sei il solo.

“Per molte persone, l’estate ha un peso nostalgico ed emotivo”,

afferma Robert Duff, PhD, psicologo clinico e conduttore del podcast Hardcore Self-Help.

“Significa una pausa dalla scuola, un’occasione per essere un po’ più pigri. Quando arriva l’autunno, sembra che stia per iniziare il periodo del ‘tutto a regime’ e si deve tornare a rispettare tutte le responsabilità quotidiane, anche se in realtà non ci si è mai allontanati troppo da esse.”

Quindi, anche se potresti essere stato al lavoro per tutta l’estate, dentro di te c’è ancora quel bambino che teme di dover tornare a fare i compiti di matematica.

Ecco 6 modi approvati dagli esperti per combattere le “ansie di settembre”.

Scrivi le tue preoccupazioni

Siediti con carta e penna e scrivi tutto ciò che ti preoccupa, suggerisce Duff.

“Non importa se le preoccupazioni siano razionali o meno”, dice. “Scrivi semplicemente tutto quello che ti passa per la mente.”

Una volta terminata la lista, analizza ciascuna preoccupazione e chiediti quanto sia realmente valida.

Ad esempio,

“Tutti i bei momenti sono FINITI!”.

La tua mente razionale sa che non è così, ma può essere utile vedere questo pensiero irrazionale scritto su carta, metterlo in discussione e poi cancellarlo con una linea. Per le preoccupazioni più fondate, come la paura che il capo possa essere più esigente ora che tutti sono tornati dalle ferie, chiediti se ci sono azioni concrete che puoi intraprendere. Potresti programmare un incontro individuale per confrontarti e discutere le aspettative?

Pratica la cura di te stesso

“Se hai trascurato un po’ le buone abitudini che normalmente ti aiutano ad andare avanti, ora è un ottimo momento per riprendere”,

afferma Duff.

Dormi a sufficienza (e segui una buona igiene del sonno, cioè evita gli alcolici prima di dormire, riduci l’uso di schermi prima di andare a letto, mantieni una routine costante). Mangia cibi nutrienti. Bevi molta acqua. Dedica del tempo al movimento, anche solo per una passeggiata. Ti sentirai meglio sia mentalmente che fisicamente e sarai più preparato ad affrontare le sfide che ti attendono.

Prepara un piano per la tua salute mentale

“Sapere che il tuo umore tende a calare durante questa transizione è un’informazione molto preziosa”,

afferma Duff, che suggerisce di sfruttare la tua motivazione attuale per mettere in moto alcuni piani.

Iscriviti a un corso o a un programma di allenamento che ti entusiasmi. Se non sei in terapia ma ci stavi pensando, questo è un buon momento per contattare dei terapeuti. Oppure, semplicemente, inserisci un promemoria nel calendario per fare un check-in sulla tua salute mentale tra tre settimane, suggerisce Duff. Se quando arriva il momento ti senti giù, contatta qualcuno.

Cerca i lati positivi

Non è necessario costringerti ad amare l’autunno, ma —soprattutto per chi tende a pensare in termini di bianco o nero— vale la pena chiedersi se ci potrebbero essere dei vantaggi nel cambio di stagione, dice Amy Spencer, autrice di diversi libri sulla coltivazione della felicità.

“Cerco di considerare tutte le sfaccettature di una situazione, quindi quando sento le ansie di settembre, mi chiedo: va bene, cosa c’è di positivo nella stagione in arrivo?”

afferma.

“Uno degli aspetti è l’idea dell’autunno come un nuovo inizio: stai aprendo un quaderno figurativo nuovo di zecca.”

O magari stai aspettando con impazienza le nuove proposte di caffè autunnali (concediti un latte speziato alla mela e mandorla, o qualunque cosa ti piaccia). Oppure forse sei segretamente (o meno segretamente) felice di mandare i bambini di nuovo a scuola.

Prenditi il tempo per rivalutare

Questa transizione potrebbe essere una buona occasione per esaminare davvero il tuo equilibrio tra lavoro/scuola e vita privata.

“Forse il fatto di esserti concesso un po’ di riposo durante l’estate ha messo in evidenza quanto sei stato esausto”,

afferma Duff.

“Potresti pensare a come affrontare questa nuova fase in modo più sostenibile, senza restare appeso a un filo fino alla prossima vacanza.”

Se stai davvero lottando, potrebbe esserci una più profonda insoddisfazione da affrontare, dice Spencer:

“Se trascorri molte notti sveglio a rimuginare, o hai difficoltà ad alzarti dal letto più spesso del solito, allora potresti avere un problema più grande da affrontare, che sia legato al lavoro o ad altro. E questo è qualcosa da considerare, perché anche se credo che la vita sia lunga, è anche troppo breve per essere infelici.”

Leggi anche: 10 consigli per sconfiggere ansia e depressione

Apprezza il momento presente

Hai bisogno di un altro promemoria per essere consapevole del presente? Forse no, ma ascoltaci: l’autunno non inizia fino al 22 settembre… che è praticamente ottobre. Quindi, invece di lasciare che la tristezza per il cambio di stagione rovini gli ultimi giorni d’estate, esci e goditi ogni attimo.

Fonte: realsimple.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Appassionato di musica, cinema, tecnologia e motori. Laureato in scienze della comunicazione. Mi piace soprattutto mangiare, cucinare e scrivere dell'universo femminile