Amministratori delegati, avvocati o impiegati nei mezzi di comunicazione. Immaginavate che esistono mestieri che attirano gli psicopatici più di altri?
Kevin Dutton della University of Oxford ha stilato la curiosa top ten delle professioni che attirano coloro che hanno disturbi della personalità per il suo libro, The Wisdom of Psychopaths: What Saints, Spies, and Serial Killers Can Teach Us About Success, attraverso l’indagine online Great British Psychopath Survey, cui hanno risposto circa 5500 persone. I partecipanti hanno compilato un questionario per verificare alcuni tratti della loro personalità, dichiarando il loro lavoro.
L’esperto ha poi incrociato i dati e verificato che quei tratti di personalità che in genere possono essere collegati a una diagnosi di psicopatia (come l’essere senza pietà e senza paura) si ritrovano di più nelle persone che svolgono determinati mestieri. Ciò vuol dire semplicemente che alcuni di quei tratti caratteriali potrebbero favorire l’insorgere di un disturbo non in assoluto, ma solo se si sviluppassero in ambienti “sbagliati”.
Ecco i 10 mestieri più psicopatici:
amministratori delegati
avvocati
impiegati nei mezzi di comunicazione radio e tv
venditori
chirurghi
giornalisti
forze dell’ordine
ecclesiastici
chef
professioni legate all’assistenza (esempio terapisti o infermieri)