pillolaantic

Donne e pillola: ora sono attratte da uomini più angelici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel tempo le mode cambiano; abbigliamento, acconciature, modi di fare subiscono modifiche generazionali continue donandoci “prototipi umani” da collezionare come se fossero le Barbie.

Ma a cambiare sono anche i gusti delle donne per quanto riguarda gli uomini. Da recenti studi si è scoperto che il vecchio macho, rude e tenebroso ha lasciato il posto, nella sfera delle preferenze delle donne, all’uomo con lineamenti delicati, con la faccia da bravo ragazzo. Quindi al bando i Colin Farrell, i Clint Eastwood o l’italico Francesco Arca e invece sono molto più graditi gli Orlando Bloom, gli Zac Efron, i Leonardo Di Caprio.

E la causa di questo cambiamento dipende dal fatto che le donne utilizzano con maggior frequenza la pillola anticoncezionale.

Come sono legati questi due aspetti? La ricerca, con a capo Reiner Sprengelmeyer e pubblicata su Psychological Science, ha portato alla luce il rapporto esistente tra l’aumento del livello di estrogeni e progesterone causato dalla pillola contraccettiva e il desiderio delle donne di formare legame con i bambini. E da questa scoperta si arriva a comprendere il motivo per cui aumenta l’attrazione delle donne per gli uomini dai tratti somatici fanciulleschi.

Quindi una scelta dell’uomo non consapevole ma determinata e “obbligata” dagli ormoni! Bella fregatura per i “visi d’angelo” che diventano, in questo modo, solo un ripiego ormonale: non diteglielo!

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin