Il mal di gola, o tecnicamente faringite, è uno dei malanni più comuni, soprattutto durante il periodo invernale. Anche se non è una condizione grave, il mal di gola può essere molto fastidioso, causando irritazione, dolore o difficoltà nella deglutizione.
Leggi anche: Mali di stagione: ecco i rimedi naturali
Ecco 12 rimedi naturali per il mal di gola semplici ed efficaci:
Indice
Miele
Il miele mescolato nel tè o preso da solo è un ottimo rimedio casalingo per il mal di gola.
Uno studio ha scoperto che il miele risulta ancora più efficace nel domare la tosse notturna rispetto ai comuni sedativi della tosse. Vi basterà preparare una bevanda calda e versarci dentro un cucchiaino di miele per provare subito sollievo.
Acqua salata
Fare gargarismi con acqua salata tiepida può aiutare a lenire il mal di gola e a scacciare i batteri presenti nella gola. Preparate una soluzione di acqua salata con mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere pieno di acqua tiepida. I gargarismi vi aiuteranno a ridurre il gonfiore e mantenere la gola pulita. Questo procedimento dovrebbe essere ripetuto ogni tre ore circa.
Camomilla
La camomilla è un calmante naturale utilizzato da tempo immemore per scopi medicinali. Viene spesso utilizzato per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e astringenti.
Menta piperita
La menta piperita è nota per la sua capacità di rinfrescare l’alito. Gli spray alla menta piperita possono anche alleviare il mal di gola. La menta piperita contiene mentolo, che aiuta a fluidificare il muco e calmare mal di gola e tosse.
Gargarismi con bicarbonato di sodio
Mentre i gargarismi con acqua salata sono maggiormente usati, anche i gargarismi con bicarbonato di sodio mescolato con acqua salata possono aiutare ad alleviare il mal di gola. Fare i gargarismi con questa soluzione può uccidere i batteri e prevenire la crescita di lieviti e infezioni di altro tipo. Vi consigliamo di effettuare questi gargarismi ogni 3 ore per un’azione efficace.
Fieno greco
Il fieno greco ha molti benefici per la salute. Il tè al fieno greco è un rimedio naturale per il mal di gola.
Essendo un forte antimicotico naturale, il fieno greco può alleviare il dolore e uccidere i batteri che causano irritazione o infiammazione.
Radice di marshmallow
La radice di marshmallow (Althaea Officinalis) contiene una sostanza simile al muco che lenisce il fastidio causato dal mal di gola. Basta aggiungere un po’ della radice essiccata a una tazza di acqua bollente per fare il tè o una tisana. Sorseggiare il tè due o tre volte al giorno può aiutare ad alleviare il dolore alla gola.
Radice di liquirizia
La radice di liquirizia è stata a lungo usata per curare il mal di gola. Studi recenti in merito dimostrano che è efficace se miscelata con acqua per creare una soluzione con cui fare dei gargarismi.
Olmo scivoloso
L’olmo scivoloso contiene una sostanza simile al muco. Quando viene mescolato con l’acqua, forma un gel scivoloso che ricopre e lenisce il fastidio alla gola. Per un pronto utilizzo, versare acqua bollente sulla corteccia in polvere, mescolare e bere.
Aceto di mele
L’aceto di mele ha è un ottimo antibatterico naturale. Numerosi studi mostrano i suoi effetti antimicrobici nella lotta alle infezioni. A causa della sua natura acida, può essere usato per aiutare ad abbattere il muco nella gola e rallentare la diffusione dei batteri.
Se avverti un mal di gola in arrivo, puoi prevenirlo diluendo da 1 a 2 cucchiai di aceto di mele in una tazza d’acqua e procedere con dei gargarismi da ripetere un paio di volte durante il giorno.
Aglio
L’aglio ha anche proprietà antibatteriche naturali. Contiene allicina, un composto organosulfero noto per la sua capacità di combattere le infezioni.
Aggiungi aglio fresco alla tua dieta per un effetto antimicotico.
Pepe di cayenna o salsa piccante
Spesso usato come antidolorifico, il pepe di Cayenna contiene capsaicina, un composto naturale noto per bloccare i recettori del dolore.
Sebbene non sia scientificamente provato, l’ingestione di pepe di Cayenna mescolata con acqua tiepida e miele può aiutare ad alleviare il dolore per il mal di gola. Ricordate che una sensazione di bruciore è comune e non deve spaventarvi.
La Cayenna non deve essere assunta se presentate delle ferite aperte in bocca.
Fonte: healthline.com