latte artificiale newyork

Allattamento al seno: i neonati sono più resistenti ai virus

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un atto intimo e colmo di tenerezza, prosecuzione di quel rapporto esclusivo che lega la mamma al bimbo durante la gravidanza: è l’allattamento.

Oltre a rappresentare un momento privilegiato di contatto tra la madre e il bambino, che trova in lei il nutrimento e la vita, il prendere il latte al seno è un vero e proprio concentrato di salute per il neonato.

Parola di un gruppo di scienziati greci, guidati da Emmanouil Galanakis. Gli studiosi hanno condotto la loro ricerca su un campione di circa 1000 bambini, tutti vaccinati, la cui salute è stata monitorata costantemente nell’arco di 12 mesi. Solo 91 di questi bimbi presi in esame sono stati alimentati durante tutto il periodo dello studio esclusivamente con latte materno.

I benefici per i bambini sono stati evidenti. I piccoli allattati dalle proprie mamme, infatti, avevano, a parità di vaccinazioni effettuate, una maggiore resistenza a virus patogeni ed infezioni rispetto ai bebè che erano stati alimentati solo con latte in polvere o con un mix tra questo ed il latte materno.

Il rafforzamento delle difese immunitarie è dunque più consistente se l’allattamento al seno è l’unica fonte di nutrimento per i piccoli. I bimbi che avevano assunto solo latte materno, inoltre, quando contraevano un virus e si ammalavano, erano in grado di ristabilirsi più rapidamente. Lo studio rappresenta, dunque, un’ulteriore conferma dei positivi effetti del latte materno per il benessere dei bambini. L’allattamento al seno è una fonte naturale di salute e premessa ideale del futuro sviluppo dei bimbi.

Se oltre a questo si pensa che allattare fa bene anche alla mamma, esiste una ragione in più per continuare ad incoraggiare le donne, anche attraverso campagne informative, a nutrire i piccoli al proprio seno.

E quando, ahimè, il latte del seno sarà finito non temete, c’è sempre la nostra guida allo svezzamento!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin