medicofb

Bollino blu per medici di famiglia con un master universitario

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Presto i medici avranno il bollino blu. È stato istituito presso l’Università Campus Bio-medico di Roma e dal Centro di Formazione Regionale per la Medicina Generale il primo Master in Medicina Generale.

Si tratta di un nuovo iter formativo riguardante i medici di famiglia, riassunto nel 3+2. In sostanza, ai 3 anni di Scuola Regionale di Formazione ne saranno aggiunti altri 2 di Master universitario in Medicina Generale.

Il corso, che sarà suddiviso in 15 moduli più uno di indirizzo, approfondirà argomenti specifici del lavoro del medico di base, tra cui il rischio pandemie, l’educazione nutrizionale con particolare attenzione ai temi di obesità e anoressia, la gestione dell’anziano, l’assistenza domiciliare e le cure palliative, la prevenzione. Grande rilievo sarà dato anche alla multietnicità e alla bioetica, oggi temi molto sentiti e discussi.

Il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione dei corsi, ha commentato: “L’avvio di questo master rappresenta un ulteriore passo per abbattere il muro, ed è probabile ed auspicabile che altre università seguano l’esempio del Campus Bio-Medico di Roma, tanto più se la partecipazione ai master, che si sommano alla formazione garantita dalle Regioni, verrà riconosciuta da queste stesse in termini di punteggio nelle graduatorie che consentono poi l’accesso alla professione“.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.