tumore

Rischio di tumore ai testicoli per gli uomini più alti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Essere alti è stato finora un motivo di vanto? Per gli uomini potrebbe, invece, costituire un rischio per la salute.

Secondo una ricerca realizzata dalla Yale University e dal National Institutes of Health, diretta dal dottor Michael Blaise Cook e pubblicata sul British Journal of Cancer, gli uomini alti hanno un rischio maggiore di contrarre il cancro ai testicoli.

Al fine di dimostrare che vi è una qualche connessione tra i centimetri in più in altezza e tale forma di cancro, gli studiosi hanno esaminato ben 13 ricerche, che hanno riguardato nel complesso 10 mila persone.

Dopo aver scoperto che non vi è alcun collegamento tra massa corporea e rischio di tumore, è stato invece notato come per l’altezza non è la stessa cosa: per ogni 5 cm oltre la media a partire dai 174 cm, il rischio di contrarre la malattia aveva un incremento del 5%.

Ma non c’è da allarmarsi. Secondo Michael Cook e il suo team, il rischio apportato dall’altezza è inferiore rispetto a quello legato ad altri fattori, tra cui la familiarità genetica. Inoltre, l’incidenza della malattia è piuttosto bassa e, se diagnosticata in tempo, le probabilità di guarigione dal cancro ai testicoli sono elevate.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.