alzheimer

@Vampy1/123rf

Alzheimer: un test lo potrà diagnosticare 20 anni prima

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sapere con 20 anni di anticipo che si è soggetti alla malattia di Alzheimer.

La scoperta si deve ad alcuni ricercatori dell’Australian National University, che hanno messo a punto un particolare test in grado di predire la possibile comparsa della malattia neurodegenerativa.

I ricercatori australiani hanno eseguito una doppia verifica. In un primo momento hanno sottoposto ad un test di circa 30 secondi 428 persone di età compresa tra i 44 e i 48 anni, realizzato al computer, per verificare i tempi di risposta di ciascuno. I volontari dovevano infatti premere dei pulsanti all’accensione di alcune luci.

Successivamente, le persone che durante il compito precedente avevano avuto i tempi di risposta più lenti sono state sottoposte a risonanza cerebrale. Così è stato notato che presentavano delle piccole lesioni nel cervello, molto simili a quelle presenti nelle persone affette da Alzheimer.

La ricerca che è stata pubblicata sulla rivista Plos One, prevede che il test sarà ancora verificato su altri campioni di persone per un periodo massimo di 5 anni prima di essere messo in commercio.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.