immagine

Al via la campagna Aifa: antibiotici troppo usati in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Gli antibiotici in Italia sono troppo usati e troppo pagati. È l’allarme lanciato dall’Aifa, l’Agenzia italiana per il farmaco, in occasione della nuova campagna di sensibilizzazione “Antibiotici, difendi la tua difesa. Usali con cautela” rivolta a medici e cittadini.

Maglia nera per Campania, Puglia e Sicilia che realizzano in totale il 60% dei consumi extra, mentre al Nord si trovano le regioni più virtuose. E non si parla solo di abuso, ma anche di “antibioticoresistenza”, ossia di livelli di resistenza aumentati all’inverosimile: l’uso scorretto di questi farmaci rischia, di fatti, di rendere i batteri più resistenti alle difese e di neutralizzare l’effetto degli antibiotici stessi.

Come se non bastasse, gli antibiotici sono anche strapagati: secondo i dati dell’Aifa, solo nel 2009 la spesa per antibiotici si è attestata su 1 miliardo e 38 milioni di euro, dei quali 413 milioni avrebbero potuto essere risparmiati. Altro obiettivo della terza edizione della campagna Aifa è così anche quello di limitare gli eccessi della spesa destinando le somme recuperate alla ricerca.

Allora come intervenire? Ricordiamoci che gli antibiotici vanno presi solo quando è necessario, seguendo le prescrizioni del medico, e che non curano le malattie virali.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.