bici rischio infertilità per uomo

Infertilità maschile: a rischio chi va in bici assiduamente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Amici ciclisti, attenzione. La bicicletta, a lungo andare, può nuocere alla fertilità. L’allarme è stato lanciato da un gruppo di scienziati della Boston University.

Lo studio. Gli studiosi hanno preso in esame 2.261 uomini che si erano rivolti precedentemente a una clinica per la fecondazione assistita tra il 1993 e il 2003. Sottoponendoli ad analisi mediche e a un questionario, che comprendeva anche delle domande sulle abitudini sportive, i ricercatori hanno incrociato i due diversi blocchi di dati. E il risultato ha messo in luce che gli uomini che passavano più di 5 ore a settimana in bicicletta avevano un numero di spermatozoi inferiore rispetto agli altri uomini.

Vita sedentaria o bici? In base a tali cifre, gli studiosi hanno accertato anche che la bicicletta, almeno in quest’ambito, sarebbe più dannosa della vità sedentaria. Ad esempio, il 31% dei ciclisti aveva un numero di spermatozoi decisamente basso, mentre per i sedentari tale cifra riguardava il 25% dei casi.

Mobilità degli spermatozoi. Ma non è tutto. Andare in bicicletta, secondo gli studiosi di Boston, influenza negativamente la fertilità maschile anche sotto il profilo della motilità degli spermatozoi. Infatti il 40% dei ciclisti che pedalano per 5 ore a settimana presentano gli spermatozoi con una motilità ridotta. Invece, i sedentari con questo problema sono il 27%.

Lauren Wise, una delle autrici dello studio, ha spiegato che altre variabili sono state considerate all’interno della ricerca tra cui la pressione arteriosa, l’alimentazione e il peso e ha commentato: “È comunque ancora presto per trarre conclusioni soprattutto perché il gruppo studiato era composto da uomini che si erano rivolti a una clinica per la fertilità, e quindi il campione già di per sé aveva una maggiore probabilità di avere problemi“.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Fertility and Sterility.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.