Obesità infantile

@neydt/123rf

Obesità infantile: già a 9 mesi il pupo è a rischio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Già a 9 mesi un bimbo può essere obeso. È quanto emerge da una ricerca della Wayne State University di Detroit, diretta dal professor Brian Moss.

Per lo studio – pubblicato sul Journal of Health Promotion – i ricercatori hanno analizzato i dati di 16.400 nati nel 2001. Di questi, 8.900 avevano circa 9 mesi e 7.500 avevano circa 2 anni.

Quello che è emerso è che, tra i pupi di nove mesi, il 32% era già obeso. 34%, invece, i bambini obesi di 2 anni, con maggiore incidenza tra i maschietti.

Quanto all’appartenenza etnica, gli ispanici sarebbero più vulnerabili dei caucasici, pochissimo invece gli asiatici e gli originari delle Isole del Pacifico.

Il messaggio che vogliono lanciare gli studiosi è che l’obesità in così tenera età sia già un chiaro segnale di una predisposizione all’aumento di peso in età più avanzata. Conclude Moss: “Con il bambino più piccolo, è fondamentale per i genitori controllare l’apporto nutrizionale del loro piccolo perché questo determinerà il loro peso in futuro. Non esiste una “dieta standard” per i bambini e i giovani. I genitori dovrebbero comunicare con il loro pediatra sul modo sano per nutrire i loro figli”.

I nostri consigli? Non solo una alimentazione corretta! Appena possibile uscite con vostro figlio a farvi una bella passeggiata e, se proprio il tempo è avverso, fate venire a casa le vostre amiche con pupi coetanei e fateli sfrenare un po’ con quel gioco nuovo… E poi, non lasciate che già a questa età si incantino davanti alla tv…

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.