immagine

Ospedale Bambino Gesù: prenotazioni e referti con un clic

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Niente più code o inutili trafile burocratiche: da oggi tutti i servizi di prenotazione e pagamento per i piccoli pazienti dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, saranno a portata di mouse.

Le novità sono la “Carta della salute” per ogni paziente e il servizio denominato “Il tuo ospedale in un clic!”: con la prima ogni genitore disporrà della storia clinica del proprio figlio in formato elettronico e potrà consultare, accedendo semplicemente al sito dell’ospedale, il fascicolo sanitario contenente cartelle cliniche, diagnosi e tutti i referti ambulatoriali, di laboratorio e di diagnostica per immagini. Ogni carta ha un codice di sicurezza abbinato al codice fiscale, che ne garantisce l’identità e il rispetto della privacy.

La seconda rivoluzione riguarda invece il nuovo sistema web di gestione delle prenotazioni, dei pagamenti e del ritiro dei referti: niente più lunghe attese agli sportelli o grandi quantità inutili di carta. Già da adesso (i servizi sono infatti tutti attivi) basterà accendere il pc o il telefonino per accedere ai vari servizi dell’ospedale con un semplice clic e ricevere promemoria via sms.

Le stesse cose sono inoltre accessibili anche tramite iPhone e iPad, grazie ad una nuova applicazione scaricabile da Apple Store.

“Il nostro obbiettivo è ridurre gli ostacoli all’accesso alla terapia e i costi sociali delle famiglie” ha dichiarato il presidente dell’ospedale Giuseppe Profiti. “Lo scopo è raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Abbiamo abolito le mura dell’ospedale, non esistono più pratiche e code, abbiamo eliminato le barriere all’accesso”.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin