caffetumoreseno fontefoto:greenme.it

Con troppi caffè si potrebbero sentire voci che non esistono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questa è bella. Se bevo caffè, tanto, corro il rischio di incappare in allucinazioni vocali. In pratica sento voci, suoni che non ci sono.

Bufala? Bah. Sta di fatto che questa notizia esce fuori da un vero e proprio studio dell’Università di Melbourne fatto su 92 volontari e descritto sulle pagine del Daily Telegraph.

I ricercatori hanno fatto ascoltare ai partecipanti un rumore di fondo indistinto, avvisandoli che a un certo punto avrebbero sentito anche qualche nota di una canzone (“White Christmas” di Bing Crosby). In quel caso, i soggetti avrebbero dovuto premere un pulsante. La realtà è che gli studiosi non hanno mai trasmesso quella canzone, eppure le persone che avevano bevuto più di 5 caffè e che si dicevano molto stressate avevano premuto ugualmente il pulsante, credendo di aver sentito la canzone.

La combinazione di stress e caffeina ha prodotto degli effetti simili a quelli di una psicosi”, spiega Simon Crowe, uno degli autori, che mettono in guardia da un consumo eccessivo di caffè.

Bè, il caffè passa dalle stelle alle stalle da un giorno all’altro. Se una volta si scopre che potrebbe prevenire il tumore al seno o il cancro alla bocca, la volta successiva si ribadisce che potrebbe peggiorare i sintomi del diabete di tipo 2. Noi, dal canto nostro, abbiamo tentato di ordinare tutti i miti da sfatare sul caffè. E voi cosa ne pensate?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.