immagine

Melanoma: aumenta il rischio con i lettini abbronzanti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tumore della pelle in aumento tra i giovani e la colpa è soprattutto dei lettini abbronzanti.

Lo rivelano i ricercatori della statunitense Mayo Clinic, che hanno analizzato le cartelle cliniche di un’intera contea del Minnesota dal 1970 al 2009.

Ebbene, secondo i dati pubblicati su Mayo Clinic Proceedings, il tasso di melanoma tra le donne è aumentato di 8 volte, quello tra gli uomini di 4.

Siamo di fronte a un drammatico aumento del cancro alla pelle nelle donne tra i 20 ei 30 anni. Avevamo previsto – ha affermato Jerry Brewer, dermatologo della Mayo Clinic e primo autore della ricerca – che avremmo trovato tassi crescenti, come già altri studi suggerivano, ma abbiamo trovato un’incidenza ancora superiore a quella suggerita dal National Cancer Institute“.

Inoltre, gli studiosi hanno scoperto che coloro che fanno ricorso all’abbronzatura artificiale hanno il 74% di probabilità in più di sviluppare un melanoma, la forma di cancro della pelle, rispetto a coloro che non fanno uso di lettini abbronzanti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.