infarto senza sintomi

Infarto senza sintomi: le donne sono più a rischio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Uno studio statunitense ha messo in luce come le donne siano le maggiori vittime di infarto, nel caso esso si presenti senza sintomi. I sintomi che preannunciano un infarto sono forti dolori alle braccia ed al petto, accompagnati da un senso di oppressione al torace ed allo stomaco. L’assenza di tali segnali sarebbe la causa principale di cure somministrate in ritardo ed in maniera meno incisiva.

L’assenza di dolore può portare ad un non riconoscimento dell’infarto in corso ed a ritardare l’intervento dei medici o la corsa al Pronto Soccorso. La differenza tra i generi relativamente ai sintomi che preannunciano l’infarto era già stata posta in luce dagli esperti in precedenza. È ora confermata da uno studio condotto su oltre un milione di casi registrati presso il National Registry of Myocardial Infarction.

La prestigiosa rivista scientifica “Jama”, curata dalla American Medical Association, ha pubblicato lo studio.

Dai casi esaminati, è emerso come il 42% delle pazienti donne, rispetto ad un dato del solo 31% relativamente agli uomini, fosse stato colpito da infarto senza il precedente manifestarsi dei sintomi dolorosi che ne costituiscono i principali campanelli d’allarme.

La loro assenza è risultata fatale per il 15% delle donne, decedute dopo essere state ricoverate in ospedale. Nel caso degli uomini, tale dato cala in maniera non poco rilevante dal punto di vista delle statistiche mediche, fino a raggiungere il 10%.

Altri dati emersi dallo studio riguardano l’età dei pazienti ricoverati per attacco cardiaco. In tale caso, l’età delle donne si è rivelata maggiore rispetto a quella degli uomini: 74 anni per le prime e 67 per i secondi.

Gli esperti hanno dichiarato come l’assenza di dolore a livello toracico, nelle pazienti donne, possa essere considerata segnale del maggior rischio di morte delle stesse, a seguito dell’innescarsi di un infarto, da cui anche le donne più giovani potrebbero essere colpite, senza che esso venga preannunciato dai sintomi più noti.

A parere dei medici, si rivela dunque di vitale importanza per le donne il tenere in considerazione come tale malore, potenzialmente mortale, possa essere preceduto da segnali meno consueti, come dolori alla schiena o alla mandibola, senso di nausea e difficoltà respiratorie.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.